Tu sei qui

Honda brevetta un nuovo cambio semi-automatico

La Casa di Tokyo ha depositato i disegni di un sistema tradizionale ma con frizione automatica. Ecco come funziona

Moto - News: Honda brevetta un nuovo cambio semi-automatico

Share


In Honda il cambiamento è all’ordine del giorno, e la voglia di migliorare le moto spesso non guarda in faccia neanche ai successi commerciali.

L’ultima indiscrezione che arriva dalla Casa dell’Ala ne è la dimostrazione: nonostante il sistema DCT sia sempre più popolare tra i clienti del marchio, con Africa Twin e X-ADV che ne sono paladini, Hond aha depositato i brevetti di un nuovo cambio semi-automatico.

Come funziona

I disegni mostrano una CB1100 come esempio di moto che potrebbe ospitare il nuovo sistema, ma i modelli a cui il nuovo cambio semi-automatico potrebbe adattarsi sono molti di più.

Inoltre, rispetto al DCT, avrebbe costi minori e soprattutto andrebbe a gravare molto meno sul peso della moto, anche se di minor efficacia e praticità.

Alla base del brevetto c’è un attuatore idraulico che innesta la frizione e una centralina elettronica che controlla l’azione e gestisce l’acceleratore elettronico e i sensori che monitorano il selettore e la leva del cambio ma anche l’apertura del gas, la velocità e il numero di giri del motore.

La stessa centralina ha poi il compito di governare anche l’accensione e l’iniezione, per permettere in sosta di scalare fino alla prima marcia e ripartire.

Il sistema senza la leva frizione funziona infatti al contrario di un cambio con leva tradizionale: la frizione viene innestata quando l’attuatore è in pressione e il compito di diminuire la stessa pressione viene affidato ad una valvola solenoide.

Un richiamo al passato

Gli esperimenti di Honda per “semplificare” la trasmissione delle moto non sono certo questione odierna: già in passato la Casa dell’Ala aveva provato a portare il cambio automatico nel motocross e sulla celebre serie Four con la CB750A Hondamatic: entrambi i tentativi però non ebbero successo.

Storia passata, che dopo l’avvento del DCT è stata riscritta a dovere, e che ora potrebbe trovare un nuovo capitolo.

honda brevetti cambio semi automatico

__

Articoli che potrebbero interessarti