Le linee della vecchia Katana ritornano nel kit di Webike, che ha trovato un modo originale e stiloso per riportare su strada l’iconica naked

La bellezza, quando si parla di moto, ha il suo prezzo e la Suzuki Katana non fa certo eccezione.

A 37 anni dalla sua prima apparizione sul mercato motociclistico mondiale l’icona di stile giapponese è tornata sulle scene: il debutto ad Intermot 2018 ha segnato l’operazione nostalgia di Suzuki che ha svecchiato le linee della lama di Hamamatsu condendola con contenuti tecnici molto interessanti.

Una moto del genere non è certo per tutte le tasche però: per questo i giapponesi di Webike hanno creato un kit per trasformare una entry-level come la SV 650 in una baby-Katana.

La base

La Suzuki SV650 è una delle “navi-scuola” migliori per i motociclisti che dopo aver mosso i primi passi cercano una moto solida, dalle prestazioni notevoli per la categoria e in grado prepararli al passaggio verso le maxi da un litro di cubatura o più.

Il bicilindrico a V da 645 cc incastonato nel telaio a traliccio in alluminio scarica infatti 76 CV a 8.400 giri e il picco di coppia è di 64 Nm, che arrivano a quota 8.100.

Numeri che comunque non riescono a tradurre la validità di una moto che ormai campeggia stabilmente nel listino Suzuki da quasi un decennio e che nel 2016 ha avuto l’ultimo restyling.

Il kit

Proprio all’ultima versione della SV650 è dedicato il kit di Webike, che trasforma il frontale della naked media nel leggendario muso della prima Katana.

Il kit costa 1.000 dollari circa e si compone di cupolino, parabrezza e spoiler motore e rappresenta solo l’ultimo richiamo alla Katana, che dal suo ritorno ha visto vari kit ed elaborazioni a lei dedicate, come quella da 125 cc, l’edizione Yoshimura o quella ispirata a Gundam.

Un’alternativa valida se nel salvadanaio non si hanno i 13.690 euro necessari per portarsi in garage una Katana vera, e soprattutto un omaggio al passato, visto che negli anni ’80 le motorizzazioni dedicate al modello erano due: la 750 e la 1100.

Fotogallery: Suzuki SV650, il kit per trasformarla in baby-Katana