Lo studio KarDesign ha completato l’identikit di quella che potrebbe essere la prima BMW M a due ruote

La curiosità intorno al possibile debutto di una serie M Performance anche nella famiglia BMW Motorrad è altissima ormai da mesi.

Più precisamente da quando sono spuntati online alcuni brevetti su una serie di moto BMW contraddistinte dalla iconica sigla “M Performance”, il non plus ultra delle prestazioni quando si parla della divisione automobilistica della Casa dell’Elica.

Ad aggiungersi agli indizi intorno a questa possibilità è arrivato l’allestimento M Performance per la suberbike bavarese, la S 1000 RR, che potrebbe fare da apripista per altri modelli.

Il toto-moto

I colleghi tedeschi di Motorrad.de hanno così deciso di commissionarie a una delle matite teutoniche più affilate del motociclismo il compito di immaginare come sarebbe una moto M Performance di BMW.

A rispondere alla chiamata è stato Kar Lee, meglio conosciuto sui social come KarDesign, di cui abbiamo già ammirato il lavoro scrivendo in merito a una possibile Kawasaki KLX 700.

Kar ha scelto la regina delle classifiche di vendita del marchio bavarese, la R 1250 GS, trasformandola in qualcosa di profondamente diverso.

I dettagli

Come si vede dai rendering preparati dal designer tedesco, boxer a parte, è rimasto ben poco della “vecchia” GS.

Sulla M 1300 GS (chiamata così per l’occasione) il frontale è molto più aggressivo, e deve sicuramente molto a quello della S 1000 XR, le sovrastrutture e le cover dei cilindri trovano dettagli blu e rossi, tipici della famiglia M Performance, lo scarico è firmato Akrapovic (in una delle due versioni Kar Lee lo ha posto sotto la sella), e la ciclistica premia il feeling con l’asfalto con una coppia di cerchi da 17”.

Naturalmente non c’è spazio per i viaggi di coppia quando si parla di andrenalina, e a dimostrarlo c’è la sella singola, in pelle nera o blu.

A guardarla così sembrerebbe più una S 1000 XR con il boxer al posto del 4 cilindri in linea, ma è pur sempre solo una suggestione.

BMW M 1300 GS Render