Tu sei qui

Zero DSR, la dual elettrica nella Polizia Municipale di Pistoia

La crossover a zero emissioni entra a far parte della flotta in dotazione ai vigili urbani del capoluogo toscano

Moto - News: Zero DSR, la dual elettrica nella Polizia Municipale di Pistoia

Quando pensiamo alle “police bikes” le immagini più frequenti che ricorrono agli occhi dei più sono quelle delle turistiche di Harley-Davidson, delle vecchie Moto Guzzi in dotazione alle forze dell’ordine italiane o delle più recenti touring BMW o alle iconiche Kawasaki KZ 1000 di Chips. A queste, è destinata ad aggiungersi la Zero DRS, tuttofare elettrica che entra a far parte della flotta della Polizia Municipale di Pistoia.

Pattugliamento a emissioni zero

Quattro esemplari di Zero DSR sono state equipaggiate come veicoli speciali dall’azienda Bertazzoni, che si occupa proprio di allestimenti per le forze di polizia.

Oltre al tris di borse che può essere installato anche sui veicoli dei privati sono ben evidenti i lampeggianti e la sirena sull’asta posta dietro la sella.

La scelta del Comune di Pistoia è stata quella di allargare la flotta con mezzi che non abbiano impatto ambientale neanche nelle zone più tutelate della città, come il centro storico, e che rendano il più facile possibile il pattugliamento agli agenti.

La moto

La Zero DSR è una dual sport in piena regola, pensata sia per l’uso turistico che per affrontare sterrati e strade bianche. Ha un’autonomia di 250 km nel ciclo urbano e di 200 km nel ciclo extra-urbano, può contare su una potenza di 70 CV e su una coppia di 146 Nm.

La batteria standard è da 11,4 kWh e la ricarica avviene, come per tutte le moto del brand californiano, attraverso corrente alternata.


Articoli che potrebbero interessarti