È arrivata la enduro svedese a autonomia estesa grazie a un serbatoio da 25 litri e una elettronica più sofisticata. Costa 11.790 euro

Husqvarna realizza i desideri degli avventurieri più indomiti e curiosi, di chi quando si parla di enduro non ne vuole proprio sapere di carrelli e complicazioni varie, ma vuole solo aprire il gas e partire. Ad accontentarli è infatti la 701 Enduro LR, con la sigla Long Range che spiega tutto, o quasi, di questa specialistica.

La moto

La Husqvarna 701 Enduro LR deriva dalla versione 701 Enduro in tutto e per tutto, stesso motore monocilindrico di 692 cc che eroga una potenza di 72 CV (55 kW) e una coppia di 71 Nm a 6.750 giri/minuto e stesso telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere.

C'è quella sigla LR a differenziarle e che significa Long Range, ovvero la lunga percorrenza che la capienza totale di un doppio serbatoio da 25 litri può permettere invece di uno da 13. L'autonomia arriva così fino a 500 km, ma cresce anche il peso che passa da 145 kg a 155 kg e l'altezza della sella da 920 mm a 925 mm.

Doppio serbatoio

Questa nuova moto enduro aggiunge al serbatoio posteriore autoportante da 13 litri nel telaietto posteriore, un ulteriore serbatoio anteriore da 12 litri perfettamente integrato, aumentando il piacere di guida offroad sulle lunghe distanze.

La struttura monopezzo è realizzata in poliammide ad alta resistenza, che è anche resistente agli urti. Ciascun serbatoio dispone di una pompa separata, così durante la marcia tramite un comando sul manubrio è possibile selezionare da dove prendere il carburante.

Husqvarna 701 Enduro LR

Dotazione tecnologica

La Husqvarna 701 Enduro LR è dotata di comando del gas ride-by-wire. Il sistema di iniezione del carburante elettronico Keihin presenta un corpo farfallato da 50 mm senza leveraggi meccanici alla manopola dell'acceleratore.

Quando il pilota apre o chiude il gas, la valvola a farfalla è controllata elettronicamente dal sistema di gestione del motore (EMS) che confronta costantemente i parametri del motore con i dati dai sensori regolando la valvola a farfalla di conseguenza, fornendo un'erogazione di potenza e una risposta di accelerazione perfette.

Il cambio a 6 rapporti vanta la funzione Easy Shift per cambi di marcia veloci senza utilizzare la frizione. Questo sistema usa due sensori: uno sulla leva del cambio che rileva il movimento su di essa quando il pilota sale di marcia; appena il secondo sensore rileva l'inserimento della marcia, il sistema soddisfa i parametri del motore per consentire un cambio marcia a qualsiasi regime o carico del motore.

Altra dotazione utile è il controllo della trazione sensibile all’angolo di piega, disinseribile per chi desidera avere il pieno controllo. Rileva la velocità della ruota posteriore e reagisce immediatamente (questione di millisecondi), nel caso in cui il numero di giri della ruota posteriore aumenti in modo sproporzionato rispetto alla situazione di guida.

La potenza del motore interviene, in modo fluido e quasi impercettibile, sulla valvola a farfalla, finché non riduce lo slittamento a un livello ottimale in funzione del riding mode selezionato e dell’angolo di piega che la moto ha in quel momento.

Husqvarna 701 Enduro LR
Husqvarna 701 Enduro LR

Tramite al comando sul manubrio si può regolare l'erogazione della potenza del motore durante la marcia, con due riding mode. Il riding mode 1 offre una risposta sportiva dell'acceleratore e un controllo della trazione sensibile all’angolo di piega, riducendo al minimo lo slittamento della ruota e le impennate per prestazioni ottimali su strada.

Il riding mode 2 produce una risposta morbida dell'acceleratore con il controllo della trazione Offroad, permettendo lo slittamento della ruota e il sollevamento della ruota anteriore per l’uso nel fuoristrada senza limitare le prestazioni.

Equipaggiata di serie anche con l'ABS cornering (sensibile all'angolo di piega) di Bosch che garantisce massima sicurezza e totale fiducia. I piloti più esperti possono anche disinserirlo completamente.

Ciclistica bilanciata

Dinamicità, agilità e capacità offroad sono caratteristiche alle quali pensano le sospensioni WP Xplor: all'anteriore con una forcella upside-down da 48 mm completamente regolabile, al posteriore con un monoammotrizzatore da 250 mm di escursione.

Versioni e prezzo

Lo schema cromatico bianco-giallo-blu è fedele a quello tradizionale e inconfondibile della Casa svedese. Già disponibile presso i rivenditori ufficiali, ha un prezzo di 11.790 euro.

Fotogallery: Husqvarna 701 Enduro LR 2020