Nuovi pneumatici dallo spirito racing dedicati a sportive e naked,promette aderenza in ogni situazione e condizione

Metzeler M9 RR è il nuovo pneumatico, pensato per i possessori di supersportive e naked con  che utilizzano le proprie moto tutti i giorni ed in tutte le condizioni climatiche: dalla città ai misti veloci, senza disdegnare un trackday di tanto in tanto.

Per le supersportive e le naked

Motociclisti di polso, ecco lo pneumatico che cercavate. Perché ci vuole polso in ogni situazione e condizione: tanto nella complessa e caotica circolazione urbana quanto sui tornanti di montagna, sia con l'asfalto perfetto che con quello umido.

La nuova Metzeler M9 RR è stata sviluppata per garantire un alto livello di grip per moto dal carattere racing, che siano supersportive o naked, come alcuni più esperti avranno già notato.

Infatti la nomenclatura di questo pneumatico lo identifica tra quelli stradali sportivi (Sportec) mentre la sigla RR che sta per Road Racing rimanda alle iconiche e leggendarie competizioni stradali come il Tourist Trophy dell’Isola di Man, vinta nel 2019 da gomme Metzeler Racetec RR Slick.

L'esperienza nelle competizioni ha guidato lo sviluppo di questa nuova gomma stradale, che ha richiesto un ampio spettro di condizioni di asfalto e temperatura.

Mescole di derivazione racing rain

Per garantire gli alti livelli di aderenza annunciati, gli pneumatici Metzeler M9 RR sia anteriori che posteriori sono forniti di mescole di spalla Full Silica di derivazione racing-rain con affinamento per stabilizzarne il comportamento alle alte temperature mentre le mescole centrali Full Silica sono di nuova formulazione.

Al posteriore sono state sovrapposte le due fasce laterali in mescola morbida, che assicurano l'aderenza in curva, ad uno strato di mescola più dura, che invece assicura costanza nelle prestazioni e bilanciamento termico.

Per migliorare il rendimento chilometrico, quest’ultima mescola costituisce la fascia centrale del pneumatico per circa 50mm, pari al 25% dell’intera sezione.

Anche all'anteriore troviamo le stesse mescole del posteriore per ottenere lo stesso comportamento nonché un perfetto accoppiamento tra i due pneumatici. La mescola centrale costituisce in questo caso circa il 33% della sezione del battistrada.

Mezteler ha scelto le mescole Full Silica per migliorare le prestazioni quali il tempo di entrata in temperatura delle gomme, l'aderenza su diverse tipologie di asfalto oltre che su quello bagnato e irregolare.

Metzeler Sportec M9 RR 2020

Non solo estetica ma anche funzionalità

Il disegno del battistrada caratterizzato dal distintivo della famiglia Sportec, simbolo del pi greco ma ricopre anche un ruolo funzionale perché i suoi incavi permettono un certo grado di mobilità alla porzione di battistrada che delimitano, accorciando i tempi di riscaldamento anche a basse temperature. Inoltre aiutano a far defluire l’acqua su asfalti bagnati.

Gli intagli centrali ad artiglio del Racetec M9 RR invece contribuiscono alla stabilità direzionale sul dritto e contribuiscono all’evacuazione dell’eventuale velo d’acqua.

Fotogallery: Metzeler Sportec M9 RR, il nuovo pneumatico supersportivo