La Casa americana ha depositato il nome della FXST Softail Standard al registro americano dell'agenzia per le emissioni

Arrivano direttamente dall'ente per le emissioni californiani le indiscrezioni riguardanti uno dei prossimi arrivi di casa Harley-Davidson: la nuova Softail Standard.

Soffiata ufficiale

Il CARB, acronimo di California Air Resources Board, è l'agenzia per le emissioni dello stato americano della California. Come già successo in precedenti casi, è anche il responsabile di un'anticipazione di mercato.

L'ente infatti ha certificato un ordine esecutivo da parte di Harley-Davidson per un nuovo modello, chiamato appunto Softail Standard (FXST per gli appassionati della custom americana). Al momento, non ci sono informazioni complete, ma dalla registrazione si può risalire a qualche detteglio

Motore Milwaukee 107

La Harley-Davidson Softail Standard dovrebbe essere spinta dal bicilindrico Milwaukee Eight 107, dove la cifra indica i pollici cubi, ovvero 1.753 cc, con distribuzione a otto valvole, già in dotazione su modelli come la Street Bob e la Softail Slim della gamma attuale.

Con ogni probabilità il telaio sarà completamente riprogettato, sempre seguendo la filosofia Harley-Davidson e quindi all'anteriore dovrebbe trovarsi una ruota a raggi da 21 pollici.

'Standard' è già una indicazione dell'allestimento, piuttosto essenziale e destinato a budget contenuti o ai puristi delle motociclette, nonché a chi decide di avere una base "semplice" per la customizzazione, grazie anche agli accesori ufficiali del catalogo Genuine di Harley-Davidson.