Cambio Quickshifter di serie, motore Euro 5 da 118 CV più reattivo, tre modalità di guida, nuovi fari a LED e altro ancora a 9.700 euro

Triumph Street Triple R amplia la gamma naked posizionandosi tra la S e la RS. Gli aggiornamenti riguardano motore, ciclistica e design che rendono la Street Triple R ancora più sportiva.

 

Più sportività e più convenienza

La gamma naked di Hinckley si arricchisce con una nuova versione, moto di congiunzione tra la versione S e RS.

La Triump Street Triple R è equipaggiata con un nuovo motore omologato Euro5, una nuova estetica che la rende ancora più accattivante di quanto non lo fosse già e un prezzo azzeccato per aggredire un mercato molto competitivo. Infatti il prezzo è di 9.700 euro e cioè un 7% in meno (800 euro in valore) rispetto al modello precedente, rispetto al quale è stato sacrificato il display TFT, sostituito da uno LCD.

 

Nuovo motore Euro5 e cambio Quickshifter (di serie)

Oltre a quello economico, uno degli aspetti più interessanti che caratterizzano la nuova Triumph Street Triple R è il motore: i tecnici di Hinckley sono riusciti a aggiornare alla normativa Euro5 il tre cilindri in linea da 765 cc, mantenendo la stessa potenza di 118 CV (a 12.000 giri/minuti), con una coppia di 77 Nm (a 9.400 giri). Inoltre, il sound del tricilindrico è ancora più grintoso.

Per una guida comoda e a rendere ancora più sportiva la naked di media cilindrata, di serie c'è il Triumph Shift Assist up & down Quickshifter: senza premere la frizione e senza mollare l'acceleratore consente cambi marcia in salita e scalata rapidi e confortevoli.

I primi due rapporti sono stati accorciati per combinare accelerazioni emozionanti e veloci cambi di marcia. La frizione antisaltellamento rende la leva più morbida, per una maggior comodità di guida.

Grazie all'esperienza proveniente dal mondiale Moto2, il motore della Street Triple R ha una risposta più brillante, ottenuta dalla diminuzione dell'inerzia delle componenti interne di circa il 7%, a tutto favore dell'erogazione della coppia ai bassi e medi regimi.

 

Fotogallery: Triumph Street Triple R 2020

 

Ciclistica di alto livello

L'equipaggiamento di alto livello della nuova Triumph Street Triple R è stato sviluppato pensando al piacere di guida.

L'impianto frenante Brembo è composto all'anteriore con pinze a 4 pistoncini, monoblocco e ad attacco radiale, con pastiglie ottimizzate per offrire ancora più feeling in frenata. Al posteriore invece c'è una pinza a singolo pistoncino.

Firmate Showa le sospensioni, completamente regolabili nel precarico e nella risposta idraulica in compressione ed estensione, con una forcella up-side down da 41 mm “big piston” e mono ammortizzatore RSU “piggyback”.

Di serie, la naked inglese monta pneumatici Pirelli Diablo Rosso III, con un battistrada che garantisce grip, appoggio in curva e una sensazione di fiducia con ogni condizione di asfalto.

Triumph Street Triple R 2020

Per migliorare la stabilità ad alta velocità, il forcellone posteriore bibraccio combina elevata rigidità torsionale alla necessaria flessibilità laterale, assecondando il lavoro svolto dall’ammortizzatore in fase di accelerazione: la guida, secondo i tecnici Triumph, risulta ancora più pulita e comportamento sincero in uscita di curva.

A seconda delle proprie capacità e preferenze di guida, nonché alle condizioni dell'asfalto, si possono scegliere tre modalità di guida: Road, Rain e Sport, accessibili tramite il quadro strumenti LCD previsto per questo equipaggiamento, consentono di variare istantaneamente la risposta del gas elettronico ride-by-wire e il funzionamento del controllo di trazione.

In mappa Rain la potenza di picco viene limitata a 100 CV e ad una erogazione particolarmente dolce.

Design sempre più sportivo e aggressivo

La Triumph Street Triple R nasce come una moto dal deciso carattere sportivo. Con questa ultima evoluzione, viene enfatizzato ulteriormente lo spirito indomito dell'inglese di media cilindrata.

L'anteriore ha un nuovo proiettore a LED con un fascio luminoso più brillante e più bianco, mentre le luci di posizione sono efficacemente integrate.

Anche le sovrastrutture sono state modificare, con un un andamento più spigoloso e sportivo, con linee e tagli più netti.

Riprendendo la forma del nuovo gruppo ottico, anche il nuovo fly screen e i convogliatori d'aria sono più pronunciati. Rivisti anche i fianchetti e il codino.

Nessun dettaglio è stato trascurato, lo dimostrano i nuovi specchietti retrovisori realizzati dal pieno.

Due le colorazioni a disposizione: Sapphire Black oppure Matt Silver Ice con grafiche in Diablo Red e Aluminium Silver, design stripes rosse realizzate a mano lungo i cerchi e telaietto posteriore nel dinamico Street Triple R Red.