Tu sei qui

BMW R18: tutti i numeri e i dettagli del Boxer da 1.800 cc

Durante i BMW Technology Day la Casa dell’Elica ha svelato i segreti del bicilindrico da 1.800 cc.

Moto - News: BMW R18: tutti i numeri e i dettagli del Boxer da 1.800 cc

Share


Ad un anno dal suo debutto, che avvenne al Custom Show di Yokohama, finalmente BMW scopre le carte e svela i numeri del boxer da 1.800 cc che equipaggia il Concept R18 e la sua versione più attuale e moderna la R18/2.

I dettagli

L’architettura a cilindri opposti è ben evidente, mentre la cilindrata esatta è di 1.802 cc. Le misure di alesaggio e corsa sono rispettivamente 107 e 100 mm, mentre il rapporto di compressione è di 9,6:1.
Ognuno dei due cilindri ha ricevuto un trattamento al NiCaSil e vanta 4 valvole, due candele ed un iniettore, mentre la distribuzione è ad aste e bilancieri, senza regolazione automatica del gioco valvole, ma, come nei boxer del passato, con registri a vite e controdado.

BMW R18 Boxer - details

Il boxerone può vantare un carter motore in alluminio diviso verticalmente e un albero motore in acciaio bonificato che può contare su un cuscinetto aggiuntivo per smorzare le vibrazioni provocate dalla flessione dell’albero motore stesso.

Il raffreddamento misto aria/olio è assicurato da un sistema di lubrificazione a carter umido con pompa dell’olio a due stadi azionata dall’albero motore tramite catena a manicotto, che fornisce liquido anche per la lubrificazione.

La frizione è a secco e ha sistema anti-hopping e auto-rinforzante, che elimina sbalzi indesiderati della ruota posteriore in caso di cambiate brische. Il cambio è a 6 marce con la classica trasmissione cardanica, e tra gli optional c’è anche la retromarcia, che può essere inserita manualmente ed è guidata da un ingranaggio intermedio e da un motore elettrico.

I numeri

La parte più interessante però sta nelle cifre: tantissima coppia con 158 Nm che arrivano a 3.000 giri/min (di cui già 150 sono disponibili a 2.000 giri) e 91 CV a 4.750 giri.

La velocità massima, limitata elettronicamente, è di 180 km/h, mentre il regime massimo del boxerone è di 5.750 giri/min. Il peso del motore è invece di 110,8 kg.

__

Articoli che potrebbero interessarti