La casa svedese presenta ad EICMA 2019 la sua idea di all-rounder in un concept che abbina il design e tradizione rallystica

Il futuro della gamma di moto stradali di Husqvarna è stato svelato ad EICMA 2019: la casa svedese ha infatti presentato la Norden 901, una dual purpose capace di unire linee affascinanti a comfort e dotazioni adventure.

Il design

Stile pulito, forme tonde ma cura dei particolari: Husqvarna ha presentato la Norden 901 come una moto plasmata dall’austerità del paesaggio scandinavo sia nelle forme, con il faro tondo ormai tipico delle Real Street, accompagnato dalla coppia di fendinebbia gialli, sia nelle capacità.

Le sovrastrutture esaltano un profilo che sembra tratteggiato sugli stilemi delle vecchie protagoniste della Dakar, e impreziosito dai decal e dall’abbinamento in toni di grigio e giallo.

Fotogallery: Husqvarna Norden 901 ad Eicma 2019

I dettagli

A muovere la Norden 901 c’è il bicilindrico parallelo raffreddato a liquido LC8c di KTM: 889,5 cc, e a colpo d’occhio, anche telaio e forcellone sembrano quelli già in dotazione sulla KTM 790 Adventure.

Una soluzione che tiene fede a quanto dichiarato da Husqvarna nei mesi precedenti circa l’adozione di piattaforme e soluzioni della casa di Mattighofen.

Le sospensioni, come da tradizione, sono firmate WP e la ciclistica, nel rispetto della mission dichiarata da Husqvarna per la Norden 901, è comporta da una coppia di cerchi a raggi con l’anteriore da 21” e il posteriore da 18”.