La custom di media cilindrata della Casa di Tokyo riceve diverse aggiornamenti: nuovo assetto, gruppo ottico Full-LED e frizione assistita

Honda porta ad EICMA 2019 anche la CMX500 Rebel, piccola bobber che rimane alla portati di tutti ma che trova accorgimenti e che si arricchisce di una versione Plus.

Le novità

Se le linee rimangono quelle già conosciute con la versione 2017, la nuova Rebel può contare ora su un nuovo assetto delle sospensioni per garantire maggiore comfort e una guida più piacevole.

E a tal fine Honda ha scelto di fissare sul forcellone da 45 mm una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico su 5 posizioni che ora sono caricati con azoto e hanno tamponi ridisegnati per assicurare maggiore stabilità.

Sul ponte di comando lo strumento LCD a retroilluminazione negativa ora può contare sull’indicatore di marcia, mentre il gruppo ottico diventa Full-LED.

A livello ergonomico la posizione delle pedane rimane non troppo avanzata, per evitare di stancare il pilota, mentre cambia la sella, ridisegnata, ma sempre a 690 mm dal suolo.

Il motore

La base rimane quella adottata per le CB500, che si adatta all’Euro5 grazie al sensore LAF presente sul nuovo sistema di scarico.

Il bicilindrico parallelo con distribuzione bialbero della CMX500 incastonato nel telaio tubolare ha una cubatura di 471 cc ha ricevuto nuove impostazioni di mappatura ed iniezione elettronica, oltre ad uno scarico dedicato.

La potenza è di 46 CV a 8.500 giri, mentre il picco di coppia massima si attesta a 43,3 Nm a 6.000 giri. Il cambio è a 6 rapporti e per il 2020 sfrutta la nuova frizione assistita e antisaltellamento, che riduce il carico della leva frizione del 30%.

Fotogallery: Honda CMX500 Rebel 2020

CMX500 Rebel Plus

La novità per la bobber media di Honda è anche nella versione Plus, che come la standard ha sella e pedane passeggero facilmente rimovibili, per facilitare la customizzazione, ma aggiunge una carenatura intorno al faro anteriore, soffietti copristeli e sella con cuciture a diamante.

Tanti gli accessori disponibili per entrambe le versioni come il portapacchi posteriore, dello schienalino, i tank pad, la mascherina davanti alla strumentazione, e le borse laterali in nylon oltre a quelle in pelle già esistenti.

Le colorazioni disponibili saranno la nuova Matt jeans Blue Metallic, la già nota Graphite Black e la Matte Axis Grey Metallic, solo per la Plus