Un teaser annuncia il debutto della cafe-racer di Hinckley, nella versione più votata alla performance

Triumph rompe gli indugi, e dopo aver svelato la Triumph Street Triple RS 2020, mostra le prime immagini della nuova Thruxton RS, che farà il suo debutto ad Eicma 2019.

I rumors

Le foto-spia dei mesi scorsi avevano immortalato, insieme alla nuova Tiger, una Thruxton R Black, inducendo quindi a pensare che la gamma dark di Triumph avrebbe guadagnato un nuovo componente per il 2020.

Il teaser lanciato sui social dal marchio britannico invece spiazza tutti, dando appuntamento alle 9:30 del 5 novembre 2019, all’apertura delle porte di Eicma 2019.

Come sarà?

Conoscendo la gerarchia che ordina i modelli Triumph è lecito aspettarsi ben più dei 97 CV di potenza e 112 Nm di coppia massima in forza nell’attuale Thruxton R, per optare in cifre più vicine a quelle della Thruxton TFC, che può contare su 109 CV, un picco di coppia di 115 Nm a 4.850 giri e un peso di 5 kg inferiore rispetto alla R.

Se anche la ciclistica dovesse prendere spunto dalla versione Factory Custom troveremmo sospensioni completamente regolabili marchiate Ohlins NiX30 e freni con pinze e pompe radiali targati Brembo.

Il motore, a meno di sorprese, dovrebbe essere il solito High Power da 1.200 cc, che con l’aggiornamento fatto per la limited edition TFC potrebbe contare su albero motore leggero a bassa inerzia, nuova frizione, alberi di equilibratura, coperchio distribuzione in magnesio e coprimotore con minor spessore.

La Thruxton RS sostituirà la versione R? O la famiglia delle cafe-racer di Triumph è destinata ad allargarsi? Per scoprirlo bisognerà attendere Eicma 2019.