Un video-teaser ufficiale e delle immagini “rubate” in Austria confermano il debutto imminente di una nuova naked di Mattighofen

È bastato un hashtag, #GETDUKED, per solleticare lo spirito dei fan KTM in vista del 2020. Con un video ufficiale infatti la casa austriaca ha annunciato che il prossimo 5 novembre, ad Eicma 2019.

Ed oggi sono spuntati nuove foto-spia che immortalano, nei pressi di Mattighofen, un muletto che ha tutta l’aria di essere la prossima protagonista Orange. Stando alle indiscrezioni però, le moto in questione sono 2.

Aria nuova per the Beast

Il teaser pubblicato da KTM non svela il modello che verrà lanciato ad Eicma 2019, ma fonti vicine alla casa austriaca parlano di una nuova 1290 SuperDuke R.

Guardando infatti il video con attenzione, oltre al telaio a traliccio in acciaio color arancione, identico a quello visto pochi mesi fa nelle foto-spia della 1290 SuperDuke R, si possono poi notare un forcellone monobraccio e altre componenti premium, adatte al nuovo corso della hyper-naked.

790 R...

L'altra protagonista invece, immortalata da alcuni scatti rubati appena fuori gli stabilimenti di Mattighofen, sembra essere diretta discendente della 790 Duke.

Le forme non smentiscono, quella delle immagini è una Duke al 100%. E a ben guardare sembra fin troppo facile indovinare il modello. Sul profilo infatti è ben visibile la decalomania KTM 790 Duke, e la componentistica, con pinze Brembo Stylema, forcella WP Apex Pro e pneumatici Pirelli Power Cup suggeriscono che ci si possa trovare davanti a una evoluta versione R di The Scalpel.

... O un'inedita 890 cc?

Quasi sicuramente la naked che vedremo al prossimo Salone di Milano avrà più cavalli, e forse una cubatura maggiore, dei 105 al momento in forza sulla 790 Duke.

Il bauletto metallico con antenna circolare in testa infatti cela uno strumento GPS per la raccolta e la trasmissione di dati. Un indizio che fa pensare che il tanto chiacchierato boost a 890 cc dell’Lc8c non è poi così lontano dalla realtà.

ktm foto spia duke 2020
ktm foto spia duke 2020