L'esemplare 005 della limited edition dedicata al quarto di secolo della 916 è all’asta su Ebay. Il ricavato andrà alla famiglia del pilota americano

E’ stata presentata a luglio nella calda California la Ducati Panigale V4 25° Anniversario 916, tributo al quarto di secolo della creazione di Massimo Tamburini che diede il via alla dinastia Ducati in Superbike. Una moto prodotta in 500 esemplari, con uno più “speciale” degli altri.

Un’asta per Dunne

Come annunciato proprio durante la presentazione, alla presenza di Carl Fogarty e di Jason Chinnock, CEO di Ducati North America, l’esemplare numerato 005 è stato ritirato dal mercato per finire in un’asta di beneficienza il cui ricavato andrà alla famiglia di Carlin Dunne.

Un numero non casuale, proprio perchè apparteneva al pilota tragicamente scomparso durante l’ultima edizione della Pikes Peak in sella alla Ducati Streetfighter V4 Prototype.

Ducati Panigale V4 25° Anniversario 916

La raccolta fondi

Su Ebay si trova infatti la Panigale V4 25° Anniversario 916 dedicata a Carlin Dunne, con una data di scadenza fissata al 15 settembre. Il prezzo “da battere” al momento è quello di 42.500 dollari, che andrebbero a sostenere la campagna di raccolta fondi creata da Ducati e dal Pikes Peak sul portale GoFundMe.

L’obiettivo della casa di Borgo Panigale e degli organizzatori della gara è di arrivare a 100.932 dollari. Le ultime tre cifre di questa cifra singolare rappresentano il tempo ipotetico che Dunne avrebbe fatto segnare all’arrivo con la Streetfighter V4: 9’32”, un tempo da record.