Il marchio italiano ha sviluppato nuovi sistemi di scarico per le enduro stradali della casa dell’elica: BMW F 750 e F 850 GS e la regina R 1250 GS.

MIVV, azienda abruzzese presente sul mercato dagli anni ’70, propone una serie di opzioni aftermarket per gli scarichi della gamma GS di BMW Motorrad.

La casa tedesca è una tra le più seguite dal marchio italiano, che da fine anni ’90 ha inserito nel catalogo dei suoi prodotti terminali per la R 1150 GS e, a partire dal 2004, si è dedicata alle medie F 650, F 700 e F 800 GS.

Gli scarichi MIVV permettono una riduzione del peso e un aumento delle prestazioni, e sono tutti omologati Euro4.

mivv GS

F 750 e F 850 GS

Per le bicilindriche frontemarcia tedesche MIVV propone tre opzioni.

Il Delta Race è un terminale a base conica e finale esagonale. Ha un fondello in carbonio, boccola di ingresso ricavata dal pienno e fascetta perimetrale con doppia rivettatura. Permette di guadagnare 2,5 CV di potenza e 3,4 Nm di coppia, alleggerendo la moto di 2,6 kg sul peso totale. Il prezzo è di 572 euro per la versione Inx e di 633 euro per quella Inox nero.

Suono invece è un “classico” del catalogo MIVV, ma per le BMW GS viene proposto con un rinnovato corpo centrale in acciaio inox spazzolato e con finitura in nero.

Suono è l’unico prodotto del marchio ad avere due fondelli in carbonio, pesa 2,5 kg in meno rispetto allo scarico originale e porta un aumento di 1,6 CV e 2,9 Nm di coppia. Suono costa 558 euro nella variante Inox e 620 euro in quella Inox nero.

Oval è invece declinato in doppia versione, con corpo in carbonio e in titanio, presenta feritoie culla coppa e in entrambe le versioni è presente la coppa in carbonio. Oval è più leggero dello scarico BMW di 2,4 kg e aumenta le prestazioni della moto di 0,5 CV e 0,9 Nm. Il prezzo è di 496 euro.

mivv GS

R 1250 GS

Per l’ammiraglia della gamma Adventure di BMW, MIVV ha dedicato lo scarico Speed Edge. Uno scarico dal look riconoscibile, grazie alla forma esagonale, e nella versione dedicata alla giessona realizzato in acciaio inox spazzolato con coppa e fascetta di ancoraggio in carbonio. Importante il boost di prestazioni: 4,6 CV e 6,2 Nm di coppia con un risparmio di peso di 2,6 kg. Speed Edge ha un prezzo di 622 euro per la versione Inox e di 683 per Inox nero.

La R 1250 GS può essere allestita anche con Oval, che, a dispetto del modesto aumento di potenza (0,2 CV) regala un importante incremento sul picco di coppia (5,2 Nm) con un alleggerimento di 2,9 kg. Oval per R 1250 GS costa 534 euro, sia nella versione Carbonio che in quella Titanio.