Tu sei qui

8 delle Langhe, al via la quarta edizione

La gara di regolarità di moto storiche si svolgerà in alcune delle zone più belle al mondo e prevede anche per la quarta edizione quattro tappe da circa 200 km

Moto - News: 8 delle Langhe, al via la quarta edizione

È iniziato il conto alla rovescia per la tanto attesa quarta edizione dell'8 delle LangheTrofeo Dario Sebaste, che prenderà il via giovedì 29 agosto e terminerà domenica 1° settembre.

Sono confermate le quattro tappe anche per quest'anno, ciascuna dalla lunghezza di circa 200 km con partenza e arrivo sempre a Cherasco.

La regolarità in una delle zone più belle del mondo

La manifestazione di regolarità avrà luogo, dunque, in una delle zone più belle del mondo, ossia il territorio UNESCO Langhe e Roero.

E per l'occasione ci saranno 60 moto di grande valore storico (guidate da piloti selezionati provenienti da tutta Europa) che prenderanno il via dal centro di Cherasco giovedì 29 agosto.

Al mattino è previsto il Controllo Timbro a Calizzano, a cui seguirà il pranzo a Verezzi dove ci sarà anche il Controllo Orario. Nel pomeriggio, poi, la carovana di motociclette storiche si sposterà verso Paroldo dove affronterà l'ultimo CO. Per finire a Cherasco avrà luogo la Prova Speciale.

Il programma

La mattina del venerdì 30 agosto si ripartirà verso la montagna, con la prima sosta a Battifollo per il Controllo Timbro, il pranzo a Frabosa Soprana con annesso Controllo Orario e il pomeriggio a Vicoforte con un secondo Controllo Orario. Chiuderà la giornata la Prova Speciale nella pista Alpi Marittime a Salmour.

Sabato 31 agosto la manifestazione entrerà nel cuore delle Langhe, con la tradizionale Prova Speciale a Gallo Grinzane all'ora di pranzo all'interno dello stabilimento Sebaste. Qui verrà anche messa in moto una delle Moto Guzzi storiche della incredibile collezione Dario Sebaste. La giornata si concluderà con la sosta pomeridiana a Camo.

Domenica 1 settembre, infine, tutte le motociclette faranno una sosta mattutina a Sommariva del Bosco per l’ultimo Controllo Orario, per poi spostarsi a Cherasco per le premiazioni. Durante ogni tappa sono previste soste di elevata qualità a tema enogastronomico in località selezionate e le Prove Speciali saranno a cura dell’Associazione Cronometristi Italiani.

8 delle langhe

Diretta social

Sono previsti Controlli Orari e Prove Speciali durante il percorso, con una media imposta di 30 km/h. Tutte le motociclette ammesse alla manifestazione sono costruite prima del 1980.

Quest'anno, visto il successo e le moltissime richieste pervenute, la finestra delle iscrizioni per candidare le moto all’edizione 2019 è stata chiusa dopo soli 10 giorni, raggiungendo la quota 60 partecipanti in sole 20 ore.

Le moto che parteciperanno saranno suddivise in tre categorie: Sidecar, Moto fino a 350cc, Moto oltre i 350cc.

L’evento potrà essere seguito in diretta sui social e, novità di quest’anno, i concorrenti saranno tracciati tramite degli speciali dispositivi. In tal modo la loro posizione sarà visibile in tempo reale su una mappa visitabile sul sito e sui social.


Articoli che potrebbero interessarti