I customizer inglesi hanno portato a Wheels & Waves un concept dal look minimal e futuristico, realizzato con tecniche classiche e elementi innovativi

Nel mondo del custom il marchio Auto Fabrica è garanzia di originalità, e anche il grande pubblico ha imparato a conoscerli grazie alla collaborazione con Yamaha per il trittico di Type 11, realizzato per il progetto Yard Built.

 Quest’anno i fratelli Bujar e Gazmend Muharremi hanno collaborato con BMW Motorrad, creando una special che sembra uscita dall’hangar di una base militare di un’altra dimensione, pronta a sfrecciare verso il futuro.

BMW R nineT Type 18

I dettagli

La base scelta da Auto Fabrica e BMW per partecipare all’expo di Wheels & Waves è una R nineT Scrambler, sacrificata per dar vita al Type 18. Il  telaio è stato snellito e al posto delle piastre di sterzo e della forcella originale sono state prese quelle di una R nineT “classica”.

Ruote e pedane sono state invece prestate da una R nineT Racer. Le sospensioni sono state modificate ad hoc per questa special dal produttore inglese Maxton, mentre i semi manubri sono marchiati Renthal.

Molti accessori invece provengono dal catalogo Option 719 di BMW, dalle cover copri valvole ai contenitori dei liquidi, mentre lo strumento è rimasto quello originale, ma modificato da Gauge Instruments. Lo scarico a “banana” è la firma d’autore di Auto Fabrica, che non poteva mancare sulla Type 18.

'

Tra passato e futuro

Completata la dotazione tecnica i fratelli Muharremi si sono concentrati sulle sovrastrutture: tra le principali fonti di ispirazione c’è il design del Raptor F-22 della Lockheed Martin, un caccia militare realizzato negli anni ’90 e in dotazione ai Top Gun dal 2005.

Per ricreare le linee nette e le sovrapposizioni del Raptor i due hanno lavorato a mano alcune parti in alluminio, come il monoscocca che unisce serbatoio e coda, i pannelli laterali e parte del frontale.

La cover del faro frontale, gli indicatori di direzione e il gruppo ottico posteriore invece sono stati realizzati con un processo di stampa 3D, che permette di nascondere le luci LED senza diminuire il fascio luminoso.

R nine T Custom 1

Unica, ma non per molto

Type 18 di Auto Fabrica per ora è un esemplare unico, ma l’officina londinese ha già aperto le prenotazioni per una serie limitata di esemplari che finiranno ai clienti. Il prezzo? Non è stato comunicato, ma chi è interessato è meglio che abbia budget illimitato.

 

Foto: BikeExif

Fotogallery: BMw R nineT Type 18 Auto Fabrica