La casa austriaca lancia la EXC 150 TPI, una moto a due tempi che punta a sfidare le 250 4T. Arrivano anche le nuove Six Days e l’esclusiva EXC 300 TPI ERZBERGRODEO

Chi si aspettava da KTM una gamma EXC, a 2 e 4 tempi, ancora più performante per la nuova stagione potrà rimanere soddisfatto.

Le Enduro di Mattighofen progrediscono su tutti i fronti con la ferma volontà di confermarsi al top della categoria. Debutta la nuova EXC 150 TPI a due tempi che promette divertimento grazie alla leggerezza della 125 ed un motore, Euro 4, facile e prestazionale.

Arrivano nelle concessionarie anche le Six Days 2020 e la 300 EXC TPI ERZBERGRODEO in edizione limitata

150 EXC TPI

Questa new entry a 2 tempi è spinta da un monocilindrico di 143,7 cm³ (alesaggio e corsa 58 x 54,5 mm) che mantiene lo stesso basamento del 125. Non deriva dal modello a carburatore ma è stato totalmente riprogettato con l’obiettivo di migliorare il tiro già dai bassi. In opzione è possibile dotare la 150 EXC TPI di una seconda mappa (selezionabile con un apposito comando) più performante ma anche più spigolosa nell’erogazione.

KTM gamma enduro 2020

Il telaio a traliccio centrale con doppia culla è in acciaio al cromo molibdeno. L’impianto frenante è firmato da Brembo con disco anteriore da 260 mm e quello posteriore da 220 mm.  Sfrutta lo stesso sistema di iniezione elettronica  indiretta delle 250 e 300 che permette, tra l’altro, di ridurre i consumi e, nell’uso agonistico, evita di dover calibrare spilli e getti a seconda delle condizioni atmosferiche.

La lubrificazione è a gestione elettronica: la quantità d’olio inviata al corpo farfallato Dellorto da 39 mm è in funzione del numero di giri del motore e dell’angolo di rotazione dell’acceleratore. Il cambio ovviamente è a 6 rapporti con ingranaggi forniti da Pankl Racing Systems. Il peso senza benzina è di 96,8 Kg.

SIX DAYS

I modelli Six Days, oltre ad evere grafiche dedicate, sono equipaggiati con componenti di alta qualità che ne incrementano potenziale e praticità d'uso.

Le edizioni 2020 sono equipaggiate tra l’altro con piastra paramotore, sgancio rapido per la ruota anteriore, manubrio con il nuovo logo Six Days, disco freno posteriore pieno, disco freno anteriore flottante, selettore mappe al manubrio, forcella WP XPLOR 48 con registro per il precarico e grafica esclusiva Six Days.

KTM gamma enduro 2020

KTM 300 EXC TPI ERZBERGRODEO

L’Erzbergrodeo Red Bull in Austria è una delle gare di enduro più estreme e iconiche per gli amanti del fuoristrada. E KTM le dedica, non a caso, un'edizione limitata a 500 pezzi della 300 EXC TPI con grafiche Red Bull / Erzberg, equipaggiata con un serie di accessori per renderla tanto esclusiva quanto performante.

Tra gli upgrade rispetto al modello base ci piace citare le ruote Factory con mozzi anodizzati, l'elettroventola per il radiatore e vaso di espansione, le piastre di sterzo lavorate CNC, la piastra paramotore, la sella Factory, il selettore mappe al manubrio, la corona Supersprox stealth ed il cavo di sicurezza del freno posteriore.

Le altre novità della gamma EXC

Diversi ed importanti i miglioramenti per la gamma enduro che possono essere così sintetizzati:

  • Nuove sovrastrutture con ergonomia rivista per garantire sempre la massima libertà di movimento, i giusti punti di contatto moto-pilota e il miglior feeling nella guida
  • Nuovo telaio, ora più rigido, per offrire una maggiore stabilità – restano comunque ottime la maneggevolezza e la guidabilità
  • Sospensioni aggiornate per migliorare le caratteristiche di ammortizzazione e il comportamento generale della moto. Set-up con risposta più sostenuta nell’ultima parte della corsa per evitare i fondo corsa.
  • Nuova sella fissata con una vite sola, per interventi più veloci
  • Cassa filtro e condotto di aspirazione rivisti per aumentare le prestazioni
  • Nuovi radiatori, posizionati più in basso, con passaggi dell’acqua rivisti per raffreddamento migliorato
  • Nuovo impianto di scarico rivisto in tutti i modelli, più leggero e resistente, garantisce maggiori prestazioni
  • Aggiornamento sui motori e sul corpo farfallato per migliorare l’erogazione e la risposta al gas, nonché l’efficienza generale del motore

 

 

Fotogallery: KTM gamma enduto 2020