In Giappone danno praticamente per certa una nuova serie limitata di Suzuki Katana realizzata dalla factory giapponese

L’operazione nostalgia di Suzuki, che ha riportato in auge la Katana, sembra avere ancora molto da dare ai nostalgici e ai nuovi fan della semicarenata di Hamamatsu.

Almeno da quanto dichiara il magazine nipponico Young Machine, che ha dedicato la copertina del prossimo numero in uscita proprio alla Katana, rivelando quello che potrebbe essere definito un vero e proprio scoop.

I dettagli

Sembra infatti che Yoshimura, factory di parti speciali racing e aftermarket tra le più famose e apprezzate del settore, starebbe lavorando a una versione totalmente rivista della Katana.

E dal render che campeggia in copertina, immaginiamo plasmato sui rumor, si vede come la “cura Yoshimura” renderebbe la Katana un vero animale da strada.

La carenatura viene snellita, lasciando spazio ad un manubrio più basso e alla presenza delle “ali” laterali. Anche sospensioni e cerchi originali vanno in pensione nella ipotetica versione Yoshimura, che potrebbe optare per una forcella Showa Balance Free Front Fork e cerchi in carbonio, probabilmente Magtan. Via gli pneumatici di primo equipaggiamento, i Dunlop Sportmax Roadsport, a favore dei più pistaioli Bridgestone Battlax Racing R11.

Ma siamo convinti che, se le previsioni di Young Machine fossero veritiere, il lavoro di Yoshimura si concentrerebbe sulle prestazioni, come per la prima limited edition della Katana.

ym cover

Déjà vu

Sì, perchè la factory giapponese già nel 2009 aveva proposto la sua visione dell’icona nipponica. Allora i numeri fecero gridare al miracolo: dai 232 kg di peso a secco della Suzuki GSX 1100 SY Katana, Yoshimura arrivò a 197,8 kg, i 95 CV originali divennero più di 150 e anche il motore, il quattro cilindri da 1.074 arrivò ai 1.135 cc, una cifra che potrebbe tornare anche per la versione 2020.

Nel 2009 furono 5 gli esemplari rilasciati dalla factory, per il 2020 i fan più facoltosi della semicarenata di Hamamatsu potrebbero sperare in una limited edition un po’ meno esclusiva.

Suzuki Katana 1135R by Yoshimura
la Suzuki Katana 1135R by Yoshimura del 2009