Tu sei qui

Motodays 2012: cosa porteranno le aziende italiane?

Ducati e Gruppo Piaggio alla Fiera di Roma

Moto - News: Motodays 2012: cosa porteranno le aziende italiane?

Pochi giorni fa abbiamo visto le varie Case Costruttrici che saranno presenti a Motodays 2012, ma mancavano le aziende italiane. Vediamo dunque in questa "seconda puntata", cosa presenteranno i "nostri", e le relative iniziative legate a queste.

DUCATI: PANIGALE E... LA MOTO DI ROSSI
Ducati sarà supportata dal concessionario Ducati Roma ed esporrà gli ultimi modelli, compresa la novità assoluta 1199 Panigale che proveremo a giorni per voi. Come tutte le precedenti Superbike della Casa di Borgo Panigale, coniuga prestazioni record, design mozzafiato e innovazioni tecnologiche. Saranno poi presenti anche la versione S accessoriata e la S Tricolore, vero e proprio trionfo del "Made in Italy". Tra le altre novità non mancherà la Diavel Cromo, una perfetta combinazione di potenza e stile con il serbatoio cromato ed i suoi 162 CV, e la Diavel AMG, tributo alla collaborazione con la casa tedesca.

E non poteva mancare la più venerata tra le italiane: la Desmosedici GP11 di
Valentino Rossi, con la quale il pilota pesarese e Nicky Hayden difenderanno i colori Ducati nella MotoGP per quest'anno, naturalmente nella versione aggiornata 2012. Nello stand, saranno poi disponibili anche le informazioni relative al World Ducati Week 2012, il raduno mondiale del "Pianeta Rosso" (a Misano dal 21 al 24 giugno 2012). Di fronte allo stand istituzionale, sarà presente l’area DOC (Desmo Owner Club), gestita dal Desmodromic Club di Roma.

GRUPPO PIAGGIO

Aprilia: le stelle della casa di Noale saranno tre: l'SRV 850, la Aprilia RSV4 R APRC e la Aprilia Dorsoduro 1200, ma non mancheranno tutti i modelli della gamma 2012. Il primo è un maxi-scooter che desidera ridefinire i confini del mondo "a variatore": potenza, assetto, sportività e design, infatti, ricordano le superbike Aprilia. La seconda è invece nata con l’obiettivo di essere la migliore in pista: un motore 4 cilindri V di 65° mai visto prima su una sportiva di serie, un telaio degno di una 250 GP, Ride By Wire, sistema multimappa di gestione del motore e la straordinaria guidabilità tipica del marchio Aprilia. Dall’esperienza di questa superbike, arriva poi anche la Aprilia Tuono V4R dotata di tripla mappatura e APRC, il pacchetto di controlli dinamici di seconda generazione sviluppato dall’esperienza Racing di Aprilia. Infine, la Dorsoduro 1200, supermoto con un motore a V90 da 1200 cc (ben 130 CV), Ride by Wire con tripla mappatura, ATC (Aprilia Traction Control) e ABS a due canali.

Moto Guzzi: per la casa di Mandello, ci sarà la gamma V7, e la Nevada con il rinnovato motore. A Roma è naturalmente prevista tutta la gamma 2012, ma con alcune novità. La prima riguarda la V7 (nella forma più classica), V7 Special (dedicata a un turismo elegante e sportivo) e V7 Racer (la ricercatissima versione sportiva). Tre nuove moto, più potenti, più veloci, con bicilindrico trasversale a V di 90° completamente rinnovato, trasmissione a cardano e telaio a doppia culla. Ci sarà anche la Nevada, spinta dal nuovo bicilindrico 750: moto unica che pur conservando la caratterizzazione custom con sella bassa e manubrio largo, offre una posizione di guida meno distesa che restituisce un maggior controllo della motocicletta. Nevada Anniversario, si diversifica invece nello stile, più accattivante e sportivo.

Piaggio: X10, Fly, ma soprattutto Beverly Sport Touring. Tra i tanti modelli Piaggio ci sarà l'X10, proposto nelle versioni 125, 350 e 500: un’ammiraglia a due ruote per chi cerca il massimo comfort in un maxiscooter di assoluta eleganza, dotato di regolazione elettrica della sospensione posteriore, doppio sistema ABS e ASR e freno di stazionamento integrato nel cavalletto, oltre ad un ampio parabrezza ed un generoso bagagliaio. Piaggio Fly, invece si rinnova con uno stile elegante, rivisto e con nuove doti protettive. Proposto inizialmente nella versione 50 cc, 4T, 4V (alla quale si aggiungeranno poi 125 e 150 cc) è sempre a suo agio nelle situazioni che la vita metropolitana propone.

Con Piaggio Beverly Sport Touring 350, la gamma del best-seller a ruota alta si arricchisce di un modello dal carattere sportivo. Nuovo motore 350, pneumatico posteriore da 150/70 e un nuovo look. E’ il primo di casa Piaggio equipaggiato con il nuovissimo motore da oltre 33 CV di potenza e con ABS/ASR, una dotazione particolarmente evoluta, per sfruttare il massimo delle prestazioni in piena sicurezza.

Vespa: le serie speciali. A Motodays ci saranno anche numerose versioni del glorioso modello tanto caro a Roma e non solo, la Vespa, che sarà presente con diverse Serie Speciali. La LX Touring, la Sport, la GTS e la GTV 300 "Vie della Moda", modelli che accontentano veramente tutti i gusti.

Derbi: Senda DRD ed X-Treme SM. La Derbi è spagnola, verissimo, ma fa parte del gruppo italiano, e sarà presente a Motodays con l’intera gamma 2012. Tutta da vedere sarà la Senda DRD e la nuova X-Treme.

Scarabeo: dal 50cc al 500cc. Non mancheranno alcuni degli scooter più apprezzzati e venduti sul mercato italiano e non solo. Si parte dal coloratissimo Scarabeo 50 YourZ, passando per i classici Street e Net, il 50 4T 4V e i più grandi 100 4T e 100 Net. Esposti a Motodays anche i targati 125 e 200 ie e i "medio-maxi" 300 Special ie (dal design unico e dall’anima sportiva) e 500, che per la sua potenza massima rappresenta l’ammiraglia di famiglia, ma attenta ai consumi e all’ambiente.

Articoli che potrebbero interessarti