Tu sei qui

MotoGP 2011 Test Sepang Day 2: i commenti dei Piloti

Ultimo giorno, in attesa di sapere chi sarà il migliore

Moto - News: MotoGP 2011 Test Sepang Day 2: i commenti dei Piloti

Share


Si è da poco conclusa a Sepang la seconda giornata di Test collettivi della MotoGP; una giornata molto positiva per tutti i piloti impegnati. Da questi primi due giorni di confronti stanno emergendo le prime risposte e tra tutte quella più importante è che la Honda sembra aver intrapreso ormai la strada giusta per tornare alla conquista del Titolo mondiale. Per dir la verità, già dalla ultima parte della stagione 2010 si era capito che la Honda era cresciuta a dismisura o, più probabilmente, che i suoi piloti avevano trovato il bandolo della matassa, smarrito nei primi mesi del 2010.
Se in casa Honda c’è certezza, lo stesso non si può dire in Ducati, visto che in questi due giorni le Rosse hanno puntualmente mancato l’appuntamento con la top ten. E se Valentino Rossi è giustificato dalla spalla dolorante, Nicky Hayden non dovrebbe avere molte scuse, per essersi preso un secondo esatto da Casey Stoner (volendo trascurare il tempone mostruoso fatto segnare da Pedrosa stamattina al suo quarto giro di prove).
Ma lasciamo spazio ai piloti e ai loro commenti sulla giornata.

DANI PEDROSA: PRIMO CON 2.00.770
"Credo che sia la prima volta che giro così forte su questo circuito. Certo, ero ancora fresco questa mattina e avevo fatto solo quattro giri. Non stavo cercando il tempo, ma dato che le condizioni della pista erano buone ho pensato di spingere. E’ importante girare al limite perché si possono capire meglio i cambiamenti fatti sulla moto e lavorare nella giusta direzione.
Ho provato il nuovo motore, migliorato da Valencia, diverse configurazioni di ciclistica e vari ammortizzatori posteriori. Domani ho in programma di continuare la comparazione fra le due moto. L’ideale sarebbe partire da qui avendo deciso quale telaio e motore usare nei prossimi test"
.

CASEY STONER: SECONDO CON 2.01.434
"Ieri non mi aspettavo di fare il miglior tempo, mentre oggi pensavo di poter fare una maggiore differenza con la gomma morbida, ma con il telaio scelto non siamo riusciti a sfruttare al meglio la gomma. Domani continueremo nella comparazione dei telai per decidere la direzione da seguire. Avevamo anche altro materiale da provare, ma possiamo aspettare il prossimo test. Inizio a capire meglio la moto e quando guido comincio a sentirmi più comodo".

BEN SPIES: TERZO CON 2.01.508
"Oggi sì che la giornata è andata bene! Siamo partiti bene e abbiamo subito preso un buon passo. Abbiamo lavorato molto sull’elettronica e abbiamo sviluppato un paio di differenti configurazioni di motore, che vanno altrettanto bene entrambe. I tempi sono buoni e abbastanza simili tra loro, quindi dobbiamo capire bene in che direzione vogliamo spingerci. Abbiamo fatto molto lavoro oggi, domani abbiamo ancora un paio di cose da provare sul motore e dobbiamo anche provare delle nuove gomma per la Bridgestone".

ANDREA DOVIZIOSO: QUARTO CON 2.01.512
"Sono soddisfatto del lavoro svolto. Abbiamo iniziato comparando ancora una volta la forcella 2010 e 2011 e abbiamo deciso di continuare con la versione 2011 perché ho un vantaggio in frenata anche se rimane un certa vibrazione a centro curva.
Sono molto soddisfatto del ritmo con cui ho girato, mentre non riesco ancora a fare la differenza con la gomma morbida. Devo migliorare questo aspetto perché nel weekend di gara è fondamentale per le qualifiche"
.

MARCO SIMONCELLI: QUINTO CON2.01.522
"Sono decisamente contento ed a parte il tempo "stratosferico" fatto segnare da Pedrosa sono sempre stato tra i più veloci in configurazione gara. Abbiamo migliorato la messa a punto rispetto ad ieri provando anche diverse soluzioni di elettronica. Direi che la moto di base è buona e tutti, io e la squadra, stiamo constatando di avere più esperienza riuscendo a concretizzare di più il lavoro. Lo scorso anno quando parlavamo con il telemetrista Honda eravamo in difficoltà mentre adesso è tutto più facile ed alla nostra portata. Dopo i positivi test di Valencia questa è una conferma soprattutto su una pista dove non sono stato mai particolarmente veloce. Sono pertanto fiducioso per il futuro. Domani proverò a fare una simulazione gara se le condizioni fisiche me lo permetteranno perché come al solito qui in Malesia il caldo è terribile!".

HIROSHI AOYAMA: SESTO CON 2.01.534
"Oggi abbiamo utilizzato una gomma morbida per andare alla ricerca del miglior "set up". Ho girato con entrambe le moto per fare numerosissime prove di assetto e bilanciamenti con prove comparative diverse una dall’altra.
Ad inizio giornata ero leggermente in difficoltà ma alla fine andavo decisamente meglio e forse potevo spingere anche più forte. Ho migliorato il tempo di ieri e questo è un segnale molto positivo. Domani proverò ad essere più consistente cercando di utilizzare le soluzioni di una e dell’altra moto verificate oggi"
.

JORGE LORENZO: SETTIMO CON 2.01.563
"Oggi abbiamo proseguito il lavoro sulla moto, trovando alcuni aspetti positive e altri da scartare. Penso di aver trovato un pizzico di trazione in più, ma forse dobbiamo cercare di eliminare alcune vibrazioni. Sono felice per come è andata la giornata, ma faceva caldissimo e sono un po’ stanco. Abbiamo migliorato tante piccole cose, devo continuare a lavorare per migliorare la mia guida e nel dare al team le migliori spiegazioni possibili sullo sviluppo per aiutarli a progredire sempre di più".

ÁLVARO BAUTISTA: OTTAVO CON 2.01.687
"Appena ho lasciato la pit lane stamattina ho avvertito un feeling migliore con la moto rispetto a ieri, e dopo un giorno sono già in grado di lavorare meglio e di capire tutto della moto. Nel mio primo run ho subito fatto un buon tempo, vicinissimo ai migliori, se si eccettua Dani, il quale ha fatto davvero un tempo da qualifica! Ma ciò che è più importante è il passo, sono riuscito infatti a tenere con facilità il passo di 2.01 alto, pur girando con gomme molto usurate, quindi il mio ritmo è buono. Oggi ho trovato tre diversi telai e il risultato del test è stato abbastanza chiaro, permettendoci alcuni miglioramenti nel feeling con l’anteriore e nelle curve. Gli ingegneri hanno lavorato inoltre molto sul traction control, trovando un buon compromesso, e ciò mi aiuta molto a uscire dolcemente dalle curve.
Adesso sono davvero stanco, visto che ho fatto 63 giri; a fine giornata, infatti, non ho tirato tanto come hanno fatto gli altri. Per me è più importante capire come si comporta la moto quando le gomme sono molto usurate. Sono molto contento degli sviluppi che ha fatto la Suzuki e sono felice di come sto guidando e penso che in questa stagione ci sarà molto da divertirsi!"
.

NICKY HAYDEN: UNDICESIMO CON 2.02.379
"Siamo stati abbastanza fortunati per quanto riguarda il meteo perché qui in Malesia è piovuto incessantemente fino al giorno prima di cominciare i test ma, da ieri, abbiamo avuto sempre sole. Le cose oggi sono andate decisamente meglio, ho abbassato il tempo di oltre un secondo anche se il gap dai primi rimane consistente. Ho avuto un problema di vibrazioni e abbiamo lavorato soprattutto per eliminarlo. Stiamo andando nella direzione giusta, dobbiamo solo continuare a progredire con costanza. Abbiamo lavorato su posizione di guida, regolazioni della forcella e diverse geometrie. E’ molto bello vedere che l’atmosfera in squadra è così positiva, non solo tra me e Valentino ma anche tra tutti i ragazzi del box. Non sono molto felice di essere indietro nei tempi ma è davvero ancora molto presto".

VALENTINO ROSSI: TREDICESIMO CON 2.02.597
"Sono contento perché anche oggi sono riuscito a guidare, ho fatto altri 42 giri e questa è una cosa confortante. Anche se metto sotto sforzo la spalla vedo che non peggiora e non soffro eccessivamente, tanto che questa mattina sono potuto ripartire senza aver perso qualcosa rispetto a ieri. Anzi, andando in moto la spalla addirittura migliora perché riesco a fare i movimenti che mi servono. Naturalmente poi ad un certo punto comincio a perdere forza, il dolore aumenta e sicuramente alla fine anche oggi era un handicap. Però siamo riusciti a fare un buon lavoro, costante, abbiamo provato delle carene nuove, facendo diverse prove di aerodinamica. Non siamo riusciti ad eliminare un po’ di vibrazioni sull’anteriore ma per questo abbiamo delle carte da giocare per domani. Dobbiamo anche fare un po’ di pratica per capire bene le reazioni della moto quando cambiamo gomme, dalle morbide alle dure o viceversa. Se il tempo rimarrà buono le condizioni della pista continueranno a migliorare e penso che i tempi sul giro si potranno abbassare un po’. E’ uno dei nostri obiettivi naturalmente, oltre a continuare a sentire sempre meglio la moto e riuscire a guidare con meno difficoltà. Siamo soddisfatti, stiamo andando avanti".

TONI ELIAS: DICIANNOVESIMO CON 2.4.026
"Questo è stato un altro giorno davvero impegnativo per noi, visto che abbiamo provato tante soluzioni diverse per trovare il giusto setting. Continuo ad avere una strana sensazione in frenata e nei cambi di direzione nelle curve, quindi ho volute provare a cambiare molte regolazioni durante le prove. Sono molto ottimista perché abbiamo le competenze giuste, la volontà e i giusti pezzi per migliorare le nostre prestazioni".

I TEST DI SEPANG GIORNO PER GIORNO

MotoGP 2011 Test Sepang Day 1: Stoner su tutti
MotoGP Test a Sepang Day 1: i commenti dei piloti
MotoGP 2011 Test Sepang Day 2: tutti dietro Pedrosa

__

Articoli che potrebbero interessarti