Dispone anche della certificazione FIM ed è utilizzato da Alvaro Bautista in SBK

Scorpion Sports lancia il nuovo Scorpion Exo R1 Air è un casco racing caratterizzato da un design accattivante, nuove funzionalità, un peso contenuto di soli 1.280 gr in taglia M (+/- 50 gr) che migliora di circa 40 gr il peso del suo predecessore ed è dedicato a tutti coloro che amano la velocità. Oltre ad avere l’omologazione ECE, dispone - nella sola versione da gara - della certificazione FIM così da soddisfare tutti i requisiti della MotoGP.


Calotta, comodità e comfort


La calotta è in ULTRA-TCT ed è in grado di offrire un'elevata protezione. Progettata per consentire, in caso di impatto, un assorbimento dell'energia grazie alla sua capacità di deformarsi progressivamente. Inoltre, ha una forma aerodinamica che garantisce stabilità anche alle alte velocità. Il nuovo Exo R1 Air è studiato per essere comodo. I cuscini (sfoderabili e lavabili) in schiuma sagomata con taglio laser 3D creano infatti una giusta sinergia con la sensazione data sulla pelle dal tessuto di rivestimento KwikWick III. Inoltre, è dotato del sistema Air Fit che permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni per una migliore calzabilità.


Visiera


Grazie al meccanismo Ellip-Tec, la visiera può essere sostituita facilmente senza l'utilizzo di utensili e monta un meccanismo di blocco centrale che consente una chiusura e un’apertura facile e sicura offrendo un'ampia visione verticale. E’ inoltre possibile lasciare (e stabilizzare) la visiera in posizione lievemente aperta in modo da far passare un piccolo refolo d’aria. La visiera 2D naturalmente ha i supporti per il tear-off e alla visiera trasparente, il nuovo casco abbina anche una visiera “Dark Smoke” di serie mentre il sistema Pinlock 100% MaxVision potrà assicurare un'azione antiappannante al 100%


Prese d'aria


La presa d’aria superiore è di grandi dimensioni ma con un profilo basso così da sposarsi perfettamente con le curve aerodinamiche del casco. La grande quantità d’aria catturata viene riversata all’interno e poi scaricata dall’estrattore posteriore in modo da generare un carico aerodinamico per una guida ancora più stabile alle alte velocità.


Taglie e prezzo


EXO-R1 AIR ha una calotta disponibile in tre diverse misure: XS-M, L e XL. In questo modo, il casco mantiene un aspetto sempre elegante e un volume perfettamente proporzionato. Nella versione Nero Opaco e Bianco Perla  369,90 euro, mentre nella versione Corpus e Ogi è di 399,90 euro.