Tu sei qui

Africa Eco Race 2019: vince Alessandro Botturi

L’italiano su Yamaha 450 si impone nell’11° edizione del rally africano, terzo Simone Agazzi

Moto - News: Africa Eco Race 2019: vince Alessandro Botturi

Dakar, nel cuore del Senegal si tinge dei colori italiani, grazie alla vittoria di Alessandro Botturi nell’edizione 2019 dell'Africa Eco Race, rally che attraversa Europa e Africa. Soddisfazione anche per Simone Agazzi, sul gradino più basso del podio e per gli altri connazionali Domenico Cipollone e Franco Picco, rispettivamente 7° e 10°.


Vittoria con dedica


Che Botturi si sarebbe imposto come uno dei protagonisti dell’Africa Eco Race si era capito sin dai primi km. Lui e Pal Andres Ullevalseter, su KTM, hanno corso in un’altra categoria, lasciandosi dopo 12 tappe un distacco di oltre 2 ore dagli inseguitori. Dopo 6.000 km di dominio però Botturi ha rischiato di mandare alle ortiche la vittoria, per un problema alla pompa: “Ho rischiato di rimanere in speciale, ma da lassù qualcuno mi teneva sott'occhio e oggi sono qui a festeggiare”, ha confessato il pilota. Una volta al traguardo Botturi ha dedicato la vittoria alla madre, scomparsa da pochi mesi.


Gli altri italiani


Buon piazzamento anche per Simone Agazzi su Honda 450, che pur arrivando con 2 ore e 28 minuti di distacco da Botturi riesce a primeggiare tra i “normali” e ad aggiudicarsi la terza posizione. A 6 ore e 59 minuti di distanza arriva Domenico Cipollone, settimo in classifica generale, e chiude la top 10 Franco Picco, con 12 ore e 24 minuti di scarto.


Articoli che potrebbero interessarti