Il prezzo di partenza è di 19.650 euro. Alla versione base si affiancano la Exclusive e la HP, che possono essere ulteriormente arricchite da tanti accessori

La nuova BMW R 1250 GS Adventure – che abbiamo provato pochi giorni fa tra le strade della Liguria, qui trovate la nostra prova su strada – viene proposta sul mercato con un prezzo di partenza di 19.650 euro (chiavi in mano). Propone di serie, tra le altre cose, proiettore principale a LED, Hill Start Control e Dynamic Brake Light, Paramani, Connectivity (con display TFT a colori da 6,5 pollici), ASC e modalità di guida Rain e Road, e cerchi a raggi incrociati con canale nero.


Le versioni Exclusive e HP


Oltre alla versione base, però, ci sono le varianti Exclusive e HP, che rappresentano se vogliamo il cuore di gamma. Costano rispettivamente 500 e 550 euro in più della versione standard ed offrono una dotazione più completa. Nello specifico, la Exclusive (disponibile nella tinta Kalamata metallizzato opaco) aggiunge telaio Agate Grey, manubrio nero, pinze freno anodizzate oro, supporto faro nero. La HP (disponibile nella tinta Motorsport), invece, aggiunge sella Rallye, cerchi a raggi incrociati oro, paramani bianchi (se ordinati), telaio Light White, manubrio nero, pinze freno anodizzate oro, supporto faro nero, parabrezza Sport, protezioni telaio.


Tre pacchetti per impreziosire la propria GS


Ampio, infine, il catalogo di optional disponibili pensati per impreziosire ulteriormente la endurona bavarese al fine di migliorare ulteriormente il comfort a bordo. Sono previsti tre pacchetti pensati per tre differenti clienti: Comfort (570 euro), Touring (2.150 euro) e Dynamic (1.200 euro). Il primo prevede cromatura collettori e terminale di scarico, manopole riscaldate e controllo pressione pneumatici. Touring, invece, aggiunge Dynamic ESA Next Generation, Keyless Ride, Predisposizione per il GPS, Cruise control, faretti supplementari a LED e supporti per valigie in alluminio. Mentre Dynamic prevede DTC, luci diurne a LED, cambio elettro assistito Pro, Modalità di guida Pro, ABS pro, indicatori di direzione bianchi.


Pneumatici tassellati senza costi aggiuntivi


Segnaliamo, infine, la possibilità di montare, senza costi aggiuntivi, pneumatici tassellati e sella bassa, fermo restando il fatto che resta comunque possibile scegliere singolarmente ciascun optional per configurare la propria R 1250 GS a proprio piacimento.