Tu sei qui

Norton Superlight, al TT 2019 con McGuinness

Il pilota britannico tornerà all’Isola di Man dopo 2 anni di calvario in sella alla bicilindrica da 650 cc

Moto - News: Norton Superlight, al TT 2019 con McGuinness

E’ stata presentata pochi giorni fa durante il Salone di Birmingham la Norton Superlight, una carenata che deve molto alla superbike marchiata Norton la V4RR, e già torna a far parlare di sè.


La sfida 


Merito di John McGuinness, il “missile di Morecambe”, che salirà in sella alla bicilindrica per gareggiare nella categoria Supertwins, cercando dopo 2 anni di infortunio, di finire sul primo gradino del podio riservato alle sportive bicilindriche. Un debutto in piena regola per il veterano delle road races, che ha commentato così la sua prossima sfida: “Sono impressionato dalla Superlight Norton, è una classe in cui non ho mai corso, quindi sono davvero entusiasta e voglio essere vincente. È un'altra opportunità di vittoria per me e un altro costruttore nella classe”.


La moto


Dalla V4RR la Superlight ha preso giusto metà del motore, un bicilindrico parallelo da 650 cc, che sfrutta i due cilindri anteriori della 1.200 cc con corsa maggiorata, per aggiungere e distribuire i 50 centimetri cubi in più. Cambiato il rapporto di compressione, da 11.5:1 a 13,4:1, per permettere alla supersportiva di raggiungere quota 105 CV a 12.500 giri, che diventano 111 CV se si monta lo scarico in titanio opzionale. Il nome la Superlight se l’è guadagnato sulla bilancia: segna solo 158 kg. Tanto del merito va al telaio, un tubolare in alluminio che sfrutta il motore come elemento stressato, ma anche alle componenti: come il forcellone monobraccio in alluminio, delle sospensioni Ohlins, con forcella a steli rovesciati NIX30 e monoshock TTXGP, dei cerchi in carbonio da 17” BST e della carenatura, anch’essa completamente realizzata in fibra di carbonio. Vedremo cosa cambierà sulla moto di McGuinness, ma a guardare i numeri sembra che la base di partenza sia più che competitiva. 

Articoli che potrebbero interessarti