Tu sei qui

Moto Guzzi V85 TT, ecco i numeri

La vintage enduro arriva ad Eicma 2018 per presentarsi ufficialmente sul mercato

Moto - News: Moto Guzzi V85 TT, ecco i numeri

Le linee che richiamano alla V65 Baja, il fascino vintage delle sue linee e parte della dote che la nuova Moto Guzzi V85 TT porterà con sè all’esordio la conosciamo già, ma ad Eicma 2018 la casa dell'aquila svelerà finalmente gli ultimi dettagli prima dell’arrivo nelle concessionarie della media all-terrain di Mandello del Lario.

Il motore

L’anima da protagonista dei raid nel deserto c’è tutta, ma la cilindrata è evoluta ai giorni nostri. Un mix che la pone nelle adventure medie, ma la rende, per caratteristiche, una maxi dual-sport. Nuovo il bicilindrico, col classico posizionamento a V inclinato di 90°, da 850 cc che vanta 80 CV sulla ruota e una coppia di 80 Nm a 5.000 giri/minuto. L’acceleratore è elettronico e sul TFT a colori si possono selezionare tre differenti riding mode: Strada, Pioggia e Off-road, che incidono sui valori di intervento del traction control, dell’ABS e del Ride by Wire.

 

La ciclistica

 

Inedita anche la ciclistica della moto, con telaio in tubi d’acciaio autoresistenziali e l’assenza della culla inferiore, che dona leggerezza alla V85 TT. Ancorato alla struttura, il forcellone asimmetrico in alluminio che a destra ospita la trasmissione cardanica e a sinistra si “piega” in una curva utile ad ospitare lo scarico limitando al massimo gli ingombri laterali. Il reparto sospensioni può contare su una forcella a steli rovesciati da 41 mm e da un monoshock posteriore, entrambi dall’escursione di 170 mm e completamente regolabili.

 

Fatta per viaggiare, ma non solo

 

Il serbatoio da 21 litri, che assicura quasi 400 km di percorrenza, e la tecnologia presente nel già citato TFT e le gruppo ottico LED la rendono perfetta e affidabile per chi vuole tornare ai grandi viaggi accompagnato dall’aquila di Mandello. L’altezza della sella, distante 830 mm da terra, e il peso di 208 kg a secco assicurano una facile gestione per tutti e in ogni situazione, dal traffico cittadino al fango di qualche sentiero di aperta campagna.


Articoli che potrebbero interessarti