La naked media si ispira alla più grande CB1000R, portando così nuova linfa alla linea Neo Sport Cafe

Se ne parlava ormai da qualche settimana di come Honda intendesse reinserirsi nel segmento delle naked di media cilindrata, e il risultato sembra proprio aver ripagato l’attesa: la CB650R è infatti il risultato di un mix unico di tradizione stilistica Honda e di creatività nell’unire il fascino heritage a un concept moderno.


Il motore


Come fanno capire i 4 tubi di scarico che si uniscono proprio al di sotto del motore, c’è un quadricilindrico a spingere la CB650R. Un motore DOHC a 16 valvole da 649 cc in grado di scaricare sulla ruota posteriore 95 CV, 4 in più della CB650F, e una coppia di 64 Nm non appena il tachimetro varca gli 8.500 giri. Il controllo di trazione HSTC viene in aiuto del pilota, così come la frizione assistita e antisaltellamento, e tra gli  optional, il Quickshifter. Il serbatoio da 15,4 litri e i consumi stimati, con un 20,4 km/l nel ciclo misto, permettono di affrontare anche oltre 300 km lontani dal distributore di benzina.


La ciclistica


Una struttura a diamante caratterizza il telaio della CB650R, che si rinnova e si alleggerisce di quasi 2 kg rispetto a quello della F. La forcella Showa SFF a steli rovesciati da 41 mm e l’ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico molla in 7 posizioni compongono il reparto sospensioni, mentre una coppia di dischi flottanti da 310 mm morsi da pinze a 4 pistoncini e un disco singolo da 240 mm con pinza a pistoncino singolo frenano rispettivamente la ruota anteriore e posteriore, entrambe da 17”.


Il look


Le linee minimal che caratterizzano le Neo Sports Cafe incontrano i dettagli sportivi di Honda, con pedane pilota in alluminio e dalla posizione arretrata, cerchi a 5 razze sdoppiate, e serbatoio dalle linee muscolose che si fondono a dettagli hi-tech come le luci Full-LED caratterizzate dal gruppo ottico frontale circolare e dal display LCD multi funzione a retroilluminazione negativa. La CB650R sarà disponibile anche in versione depotenziata a 35 kw per patentati A2 e nelle colorazioni Graphite Black, Candy Chromosphere Red, Matt Crypton Silver Metallic, Matt Jeans Blue Metallic.

Fotogallery: Honda CB650R Neo Sports Cafe