Tu sei qui

BMW R 1250 GS 2019, i dettagli [VIDEO]

Un filmato non ufficiale svela tutte le novità della regina delle maxi-enduro

Moto - News: BMW R 1250 GS 2019, i dettagli [VIDEO]

A guardare il video, con tanto di grafiche e motto finale della casa dell’elica, si direbbe che provenga proprio dal quartier generale bavarese di BMW. Invece a caricarlo è un anonimo utente, dando adito a quello che sembra un vero e proprio “leak” motociclistico. Così, dopo aver strabuzzato gli occhi di fronte alla prima moto a guida autonoma, oggi possiamo ammirare l’ultima arrivata della famiglia “Gelande Strasse”.


Il motore


Come avevamo già anticipato alcune settimana fa, cambia la cilindrata per i nuovi boxer, che passano da 1170 a 1254 centimetri cubici, ma non solo: il nuovo bicilindrico sarà il primo della casa dell’elica a fasatura variabile. Cambia l’alzata delle valvole di aspirazione, e dal video si desume che lo spostamento delle camme sia meccanico, così da sfruttare il momento di disimpegno della camma sul bilanciere a dito, creando quello che BMW ha deciso di chiamare “Shiftcam”. Un sistema diverso da quelli già messi in produzione da Honda con il Vtec e da Ducati con il DVT ma che permette al boxer di incrementare la potenza dai 125 a 136 CV, con una coppia massima di 143 Nm.


 Le altre novità


Non mancano le novità sull’estetica, che si aggiorna soprattutto sul frontale. Cambiano anche l’angolo di curva dello scarico e alcune componenti, come il paracoppa e le pinze freno. Invariata la ciclistica invece, con la forcella anteriore Paralever ben visibile nel video.


Tempo di esordi


La nuova piattaforma da 1254 cc dovrebbe fare il suo debutto non solo sulla GS, ma su tutta la gamma R, che potrebbe essere svelata già ad Intermot, il salone tedesco che aprirà i battenti il 2 ottobre prossimo. Con loro anche un nuovo cruiser, una possibile evoluzione del concept 9Cento presentato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, la F 850 GS Adventure oltre alle nuove livree già svelate.

Articoli che potrebbero interessarti