Tu sei qui

Hardalpitour HAT Sanremo-Sestriere 2018, al via venerdì 7 settembre

Sarà anche l'occasione per Yamaha per presentare la nuova Ténéré 700 World Raid Edition

Moto - News: Hardalpitour HAT Sanremo-Sestriere 2018, al via venerdì 7 settembre

Share


Prenderà il via dall’HAT Village di Piazzale Dapporto la decima Hardalpitour HAT Sanremo-Sestriere, manifestazione adventouring (turismo-avventura in moto) FIM e FMI non competitiva più importante e qualificata in Europa, per la quale sono attesi circa 500 motociclisti provenienti da 16 nazioni. Il breafing di partenza e l'incontro con gli ospiti e i campioni della Dakar si terranno ancora una volta all'interno del Casinò di Sanremo.


Il debutto della Yamaha Ténéré 700 World Raid Edition


Hat 2018 sarà l'occasione per la Yamaha Ténéré 700 World Raid Edition, la più attesa maxi-enduro del momento, di debuttare in Europa. Dopo Australia, Marocco e Argentina, nell'ambito del progetto mondiale Yamaha World Raid, Alessandro Botturi – portacolori italiano della casa dei tre diapason nel mondo Rally Raid – condurrà la nuova Ténéré attraverso il percorso Classic previsto nel programma, accompagnato dal pilota di rally-raid francese David Frétigné oltre che dagli esperti Manuel Lucchese, pilota Dakar, e Ottavio Missoni, che alterna gli impegni del mondo moda con quelli delle moto. La moto sarà presentata ufficialmente alla stampa e ai partecipanti della HAT venerdì sera durante la HAT Night presso il Teatro del Casinò, per essere poi pronta alla partenza ufficiale di sabato 8 settembre alle ore 12.00 (sempre da Piazzale Dapporto).


Tanti ospiti presenti


Ospite speciale anche Nicola Dutto, il pilota cuneese Paraplegic Pro Rider, che prenderà parte alla Classic in sella alla sua KTM allestita in versione speciale. La HAT rappresenterà per Nicola un vero e proprio allenamento in vista della Dakar 2019. Di rilievo anche la partecipazione di Amy Harburg, 42enne motociclista australiana, che ha intrapreso in solitaria un incredibile viaggio-avventura di 20.000 km iniziato 3 mesi fa a Vladivostok in Russia, passando dalla Mongolia, attraversando tutta l’Asia Minore per giungere in Europa dalla Turchia, e che vedrà il suo arrivo a Sanremo per raccogliere gli applausi dei più grandi appassionati di moto-avventura. E non mancheranno le vecchie glorie della Dakar, tra cui Aldo Winkler, Bruno Birbes, Renato Zocchi, Roberto Boano, Maurizio Sanna, ma anche i giovani del GS ROOKIE TEAM formato da Isacco, Marco e Stefania, che affronterà il percorso Discovery.


Il percorso e le tre versioni


Il percorso, nelle sue tre versioni Extreme, Classic e Discovery, vedrà alcuni tratti inediti di fuoristrada. La Extreme (900 km) partirà il venerdì notte alle 23.00 e terminerà a Sestriere la domenica pomeriggio, presentando tracciati off-road nuovi ed un anello finale nell’Alta Val di Susa. La versione Classic (partenza sabato dalle 12.00 alle 14.00), con i suoi 580 km circa, sarà leggermente più lunga e impegnativa dell’anno scorso, anch’essa con nuovo off-road. La versione Discovery (partenza sabato dalle 10.00 alle 10.30) rimane l’opzione studiata per chi vuole partecipare alla HAT con più tranquillità, grazie ad un percorso più corto (420 km) e alla sosta notturna, vivendo comunque l’atmosfera della HARDALPITOUR e le sue emozioni.


Partner dell'evento


Main Partner di questa edizione 2018 saranno YAMAHA, con la nuova Ténéré World Raid Edition, LS2 HELMETS, con la sua gamma di caschi adventure tra cui l’innovativo Subverter, ANLAS, che proporrà il servizio di cambio pneumatici sul posto, GARMIN, con il suo staff pronto a curare le esigenze di navigazione dei partecipanti, KLIM, con la sua linea di abbigliamento tecnico di altissima qualità e PLOTTERFILMS, azienda leader nella produzione di materiali per realizzazioni grafiche, che presenta una simpatica iniziativa di collaborazione con i detenuti della Casa Circondariale di Busto Arsizio e che venderà le t-shirt “A Manetta - Freedom Dreamers” da loro prodotte, direttamente presso l’HAT Village.

Articoli che potrebbero interessarti