Tu sei qui

A35 Brebemi: traffico in crescita

C’è un incremento delle percorrenze, rispetto al precedente anno, pari a oltre il 40%

Moto - News: A35 Brebemi: traffico in crescita

Sale il traffico sull’A35 Brebemi, la Brescia-Bergamo-Milano: +40% di percorrenze. Parliamo dell'autostrada delle polemiche, sin dalla nascita, nel luglio 2014. Ha un’estensione di 62,1 km a cui sono state aggiunte la stazione di esazione di Castegnato e le rampe di interconnessione con l’autostrada A4. È raggiungibile dalla città di Brescia attraverso l’autostrada A4 (prendendo la rampa di uscita dopo Brescia Ovest in direzione “A35 Milano – Linate”, dal 13 novembre 2017), la Tangenziale Sud di Brescia e la SP19 oppure utilizzando la nuova A21 (Corda Molle). Occorre valutare bene in futuro se si possa rivelare un’infrastruttura utile ad alleggerire il traffico dell’A4 e in generale se consenta spostamenti più comodi e veloci.


Perché più veicoli? Per 4 ragioni


1) Di recente, è entrata in esercizio della Interconnessione A35/A4, grazie alla quale gli utenti possono usufruire della nuova Barriera di Castegnato (BS) fino a Liscate (MI), nonché di nuovi 5,6 km di moderna viabilità autostradale, al servizio di chi vuole spostarsi, tra Brescia e Milano, con tempi certi e maggiore comfort di guida.


2) C’è l’iniziativa di scontistica avviata dalla Società per aiutare le imprese e le famiglie che sempre più utilizzano l'A35 (termini e condizioni sono consultabili sul sito Internet della società o al numero verde 800186083). 


3)  I caselli dell’autostrada sono 6 (parecchi e comodi): Chiari Ovest, Calcio, Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio e Treviglio. Superato l’ultimo casello di Treviglio, ci si immette nell’A58 Tangenziale Est Esterna Milano (TEEM) che consente all’A35 Brebemi di raggiungere la A1 all’altezza di Melegnano, la A4 all’altezza di Agrate, Linate e l’Area Metropolitana di Milano tramite due svincoli, a destra, Pozzuolo Martesana e a sinistra Liscate, che sboccano rispettivamente sulla SP103 Cassanese e sulla SP14 Rivoltana. 


4) È indubbiamente un’autostrada moderna che collega direttamente Milano e Brescia con tempi di percorrenza certi, utilizzando dispositivi di sicurezza la cui indubbia innovatività è testimoniata da un tasso di incidentalità fra i più bassi del nostro Paese. La Brebemi rappresenta la realizzazione di una parte del Corridoio 5, ovvero dell’arteria a rete multimodale che appartiene ad uno dei grandi assi ferroviari ed autostradali che l’Unione Europea si è impegnata a realizzare e che collegherà Lisbona a Kiev. 


Articoli che potrebbero interessarti