Tu sei qui

Autostrade: le date da bollino nero

Iniziano i weekend del traffico intenso sulle arterie stradali del Paese, ecco quali saranno

Moto - News: Autostrade: le date da bollino nero

Share


Con l’inizio del periodo di ferie estive per milioni di italiani, parte la rassegna delle giornate da bollino nero lungo le maggiori e più frequentate tratte autostradali italiane. Di weekend in weekend il via-vai da una parte all’altra del Paese rende il viaggio ai limiti dell’impossibile e aumenta il rischio di incidenti, soprattutto in moto.


Le giornate “no”


Si parte già dal prossimo weekend, con sabato 28 luglio indicata come come data di inizio del bollino nero autostradale 2018. Dalle 8 alle 22 il traffico sarà intenso e anche domenica 29, fino alle 16:00, la situazione non migliorerà. Con l’arrivo di agosto si toccherà il picco del traffico previsto in autostrada: sarà sabato 4 agosto, dalle 8:00 alle 22:00, la giornata più nera per i vacanzieri delle due e quattro ruote. Anche domenica 5 agosto, e il fine settimana successivo, quello dell’11 e 12 agosto, sono considerate da Autostrade per l’italia come quelle a più forte rischio per i viaggiatori. Le grandi metropoli vedranno il rientro massiccio nelle giornate di sabato 18, dalle 8:00 alle 16:00 e sabato 25 negli stessi orari. Domenica 26 agosto è previsto il rientro più fitto dalle vacanze.


Consigli utili


Se proprio si deve partire in una delle date “calde” del traffico estivo, sarà bene non viaggiare di mattina dove la concentrazione di veicoli incolonnati è più alta, mentre nel tardo pomeriggio e la sera la situazione tenderà a normalizzarsi. E per salire in sella cercando di viaggiare senza patire le alte temperature vi raccomandiamo i consigli contro il caldo di Omnimoto.it.

__

Articoli che potrebbero interessarti