I progetti mostrano un tre ruote ispirato alla MT-03, dedicato probabilmente ai patentati A2

Al momento è tutt’altro che ufficiale, ma le immagini che circolano sul web lasciano pochi dubbi: Yamaha sta lavorando su un altro “three-wheeler”, molto simile alla Niken ma ispirato alla MT-03, per portare la tecnologia Leaning Multi Wheel su cubature più piccole e prezzi più accessibili.


NikenLeaks


I progetti, depositati per essere brevettati, e diramati dal portale britannico Morebikes.com mostrano come ci siano molti elementi della MT-03: serbatoio, sella e forcellone posteriore sono identici a quelli in dotazione alla piccola naked della casa dei tre diapason e, molto probabilmente, anche il bicilindrico DOHC 4 tempi da 321 cc farà parte della nuova tre ruote dedicata ai neofiti della moto. Dai disegni si nota come, rispetto alla MT-03, questo prototipo abbia dei rinforzi sul telaio in corrispondenza del motore: una soluzione studiata per far fronte all’angolo di piega dato dal sistema LMW e dall’ampio angolo di sterzata.


Piani familiari


Yamaha non ha mai fatto segreto di voler allargare la gamma di moto a tre ruote, dando quindi alla Niken delle sorelle minori. Ma i rumors puntavano tutto su una versione da 700cc, ispirata alla MT-07. Con un modello da un “terzo di litro” o poco meno invece Yamaha apre le porte ai patentati A2 che, nella scelta delle tre ruote di Hamamatsu, non dovranno guardare solo allo scooter Tricity. Certo, chi aspettava una Niken più piccola, ma non troppo, per ora non verrà accontentato.