Tu sei qui

Bardahl, la nuova tecnologia mPlus dei lubrificanti per moto

Protezione, prestazioni, durabilità nel tempo: ecco i pregi degli oli Bardahl dedicati alle due ruote

Moto - News: Bardahl, la nuova tecnologia mPlus dei lubrificanti per moto

Più o meno denso, colore paglierino, molto "unto". Generalmente un olio per moto si presenta così. Tuttavia, scrivere che gli olii sono tutti uguali sarebbe una banalità colossale: devono preservare, detergere, mantenere inalterate le prestazioni nel tempo... Caratteristiche che si ritrovano nella nuova linea moto mPlus di Bardahl, azienda americana che si occupa di lubrificanti dal 1939. 


Il progetto mPlus


Nato dall'intensificazione della collaborazione tra Bardahl Italia e Bardahl USA il progetto “mPlus” per il Marchio americano è sinonimo di qualità. Dedicato alla fascia di mercato premium, viene prodotto da Maroil per l’intero mercato Europeo, contiene i migliori pacchetti di additivazione e nasce da una severa selezione di tutti i componenti formulativi.


Segue le polarità


Per regalare al motore la giusta linfa vitale, i lubrificanti per moto Bardahl della linea mPlus adottano diverse tecnologie sviluppate direttamente in azienda. La prima è la Polar Plus: una combinazione di sostanze chimiche che riducono fortemente l’attrito tra le superfici metalliche in contatto e in movimento. In sostanza, le molecole polari Bardahl si comportano come delle micro-calamite che si fissano sulle superfici metalliche e formano una barriera lubrificante estremamente resistente.


La molecola... "pallone"


Poi, c'è il Fullerene, una forma di carbonio composta da 60 atomi raggruppati in una struttura tridimensionale simile a un pallone da calcio, scoperta negli Anni '60 da alcuni ricercatori di Houston. Dopo studi e prove sul campo, i tecnici Bardahl sono riusciti a sfruttare le potenzialità del Fullerene C60. Sostanzialmente queste molecole si comportano come micro-cuscinetti a sfera: andando a interporsi tra le superfici metalliche del motore, creano uno strato di protezione anti-attrito.


Technology Clutch Performance


A tutto ciò, sulle potenti e performanti moto a 4 tempi, Bardahl aggiunge un'attenzione particolare alla lubrificazione degli ingranaggi della scatola del cambio e della frizione, per non perdere nemmeno uno dei cavalli che la vostra moto è in grado di erogare. Mantenendo invariate, naturalmente, le caratteristiche di protezione e longevità garantite da tecnologia Polar Plus e Fullerene C60.


I vantaggi in cifre 


In una serie di recenti prove eseguite presso i laboratori petroliferi del governo Francese, è stato certificato che la formula Bardahl è in grado di ridurre l’usura durante il funzionamento del motore del 34% rispetto ad un normale lubrificante, e addirittura del 70% nella fase più gravosa: quella dell’avviamento. La gamma di lubrificanti moto Bardahl comprende soluzioni per motore a 4 e 2 tempi ma anche additivi carburante, olio per forcelle, freni, trasmissione e liquido raffreddamento. Per trovare il prodotto adatto alla vostra amata due ruote fate un giro sul sito Bardahl.


Articoli che potrebbero interessarti