Tu sei qui

Cinque scooter 50cc per la promozione

Con la fine dell’anno scolastico, per gli over 14 inizia una missione importante: farsi regalare lo scooter

Moto - News: Cinque scooter 50cc per la promozione

Share


La chiusura delle scuole è ormai questione di giorni, e in alcune regioni i ragazzi possono già pensare alla sveglia come un lontano ricordo. Per la stragrande maggioranza degli over 14 però l’estate porta con sé un chiodo fisso: il motorino. E se alcuni hanno già pattuito ad inizio anno un conveniente “promozione = scooter” con i genitori (e qui le variabili sono molteplici: dalla media voto all’assenza di debiti, a seconda dell’accordo), per altri l’opera di persuasione continua anche con la bella stagione, perché il rifiuto di un genitore può essere sempre demolito! OmniMoto.it viene in aiuto dei più giovani con una lista di cinquantini che meritano di essere i protagonisti dei vostri desideri.


Piaggio Liberty 50


Nelle motorizzazioni superiori è lo scooter più amato dagli italiani, come confermano gli indici di vendita, ma anche nella sua versione più piccola il Piaggio Liberty rimane uno scooter che sa farsi notare. Agile, elegante, adatto sia a ragazzi che ragazze, ha un motore 4 tempi attento all’ambiente grazie al sistema I-Get. Le ruote, con l’anteriore da 16” e il posteriore da 14”, e l’altezza sella a 78 cm lo rendono maneggevole. Il freno anteriore è a disco singolo da 240 mm, mentre al posteriore è presente un tamburo dalla sezione di 140 mm. La versione base costa 2.090 euro, mentre con 100 euro in più si può portare a casa la variante S, più particolareggiata nelle finiture e dotata di display LCD.


Yamaha Aerox R


Linee aggressive, ruote basse e un motore 2 tempi rendono l’Aerox R di Yamaha un cinquantino che stuzzica più la fantasia dei ragazzi che delle ragazze. E non è un caso. I designer Yamaha si sono ispirati alle carene della serie R, le supersportive iconiche dei tre diapason, e nel suo piccolo, Aerox R cerca di imitare le grandi della casa di Iwata. La carena è leggera, la posizione di guida sportiva, grazie al posizionamento di sella e manubrio. L’impianto frenante è composto da due freni a disco da 190 mm montati su una coppia di ruote da 13”. Nel vano sottosella c’è posto per un casco integrale, perché non si possono sognare i cordoli della MotoGP in jet. Il prezzo è di 2.799 euro per Aerox R e 2.990 per la variante Aerox 4, con motore 4 tempi e forcella teleidraulica.


Piaggio Vespa


La mamma di tutti gli scooter continua ad essere il sogno di tanti ragazzi che allo stile iconico non vogliono proprio rinunciare. I motori 50cc sono disponibili con motore 4 tempi I-Get, negli allestimenti Primavera e Sprint. Il serbatoio ha una capacità di 8 litri, le caratteristiche ruote basse, da 11” sono dotate di un freno a disco da 200 mm all’anteriore e un tamburo da 140 mm al posteriore. I prezzi salgono rispetto agli altri scooter della lista, e infatti una Vespa 50 parte dai 3.360 euro.


Honda Vision


Il più piccolo della famiglia Honda Scooter prende spunto dal riuscitissimo SH e cerca di emularne versatilità e successo. È leggero, con soli 100 kg in ordine di marcia, maneggevole, grazie alle ruote da 16” e 14” con cerchi in alluminio e una sella che si stacca da terra per soli 78,5 cm. Porta in dotazione il sistema frenante Honda CBS, che combina l'azione dell'anteriore e del posteriore e ha un consumo dichiarato di 52 km con un litro ed è soprattutto conveniente: il suo prezzo parte infatti da 2.190 euro.


Aprilia Scarabeo


Un altro piccolo grande classico. Ha avuto il suo apice all’inizio degli anni 2000, facendo innamorare le ragazze per la praticità e lasciando piacevolmente stupiti i maschietti, tanto da convincerne molti ad abbandonare scooter dal look più aggressivi per l’eleganza dello Scarabeo. Motore Euro 4, disco da 220 mm all’anteriore, cerchi in alluminio e un l’avviamento elettrico, che non scalza però l’onnipresente pedalina, sono il trait d’union tra passato e presente di un’icona di stile come l’Aprilia Scarabeo. Il prezzo parte da 2.230 euro.


Le moto 50 cc


C’è chi le due ruote le desidera, ma non intende scendere a compromessi. Non c’è scooter che tenga per chi vuole definirsi un motociclista già da 14 anni. Per loro ci sono altrettante scelte, e poco importa se le carenate 50cc siano ormai una rarità, basta convertirsi al crossover e all’enduro. Dalla Beta 50 RR Motard, acquistabile con 2.890 euro, passando per la coppia SX e RX di Aprilia, che costano rispettivamente 3.290 euro e 3.790 euro, finendo alla Derbi Senda X-treme Supermotard da 2.990 euro.


Un cinquantino è per tutti, verrebbe da dire, ma prima di dirigersi verso il concessionario forse è il caso di dare un’occhiata ai prezzi dell’RC Scooter, per non avere sorprese.

__

Articoli che potrebbero interessarti