Aumentano dell’11,2% le vendite di moto e scooter superiori ai 50cc, mentre per i cinquantini il trend resta negativo

Il mese di maggio conferma il trend positivo di aprile, con una crescita a due cifre per quanto riguarda la vendita dei veicoli di cilindrata superiore ai 50cc. Sono 31.911 le nuove immatricolazioni, pari all’11,2%, con 13.226 pezzi per le moto (+18,1%) e 18.685 nuovi scooter (+6,7%). Nonostante le cifre positive del settore i ciclomotori continuano ad andare in negativo: solo 2.122 nuove registrazioni per i cinquantini, che valgono al segmento un -8,1%.


I numeri del 2018


Da gennaio il numero totale di immatricolazioni sale a 102.756 esemplari per i veicoli superiori ai 50cc, mentre i cinquantini sono 7.424, per un totale di 110.180 due ruote a motore in più sulle strade, ben il 5,4% in più rispetto allo scorso anno. Un trend positivo rispetto al 2017 anche se si vanno a guardare i segmenti: gli scooter segnano un +3,4% e le moto salgono fino a 12,4 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Peggiorano i volumi dei ciclomotori, che fanno segnare un -16% rispetto al 2017.


Un futuro solido


Snocciola numeri positivi Andrea Dell’Orto, Presidente di Confindustria Ancma, ma senza dimenticare le difficoltà del settore e la vulnerabilità delle cifre ai fattori esterni, rimarcando quanto di buono però è in cantiere per rendere il mercato delle due ruote solido e in costante crescita. “Le migliori prospettive dello scenario economico sono peggiorate negli ultimi giorni a causa della crisi politica. Per il momento il nostro mercato non subisce contraccolpi e la voglia di moto e scooter conferma l’impostazione positiva e le previsioni di crescita. Preoccupano gli indici di Borsa molto volatili e la crescita del Paese sempre inferiore rispetto alla media europea, ma speriamo che tali eventi non scoraggino la domanda”. Continua Dell’Orto: “Il nostro settore con tutta la filiera è impegnato nell’innovazione dell’offerta per soddisfare le esigenze dei nostri utenti e, nei prossimi mesi, incontreremo gli interlocutori decisionali per poter promuovere e condividere un piano di mobilità sostenibile, in particolare nelle nostre città. Nuovi clienti stanno allargando il mercato delle due ruote che assumono un ruolo da protagoniste per la mobilità privata. Per ottenere i migliori risultati e cogliere tutte le opportunità occorre garantire più sicurezza, con infrastrutture dedicate e non pericolose. Le buone pratiche esistono, ma ancora non si riesce ad applicarle se non in parte. Inoltre, con il nuovo governo, dovremo confrontarci per favorire il ricambio dei veicoli più obsoleti con modelli più recenti che sono più sicuri e con emissioni decisamente inferiori. Confindustria ANCMA, nello spirito di collaborazione che la contraddistingue, è a disposizione per fornire informazioni e supporto perché le due ruote rappresentino una soluzione flessibile alla necessità di spostarsi in breve tempo e con il minor impatto possibile".


Focus Scooter


L’analisi dei singoli segmenti di cilindrata per gli scooter vede al primo posto il gruppo da 300 a 500cc, con 20.054 nuovi veicoli e 7,8 punti percentuali. Al secondo posto i 125cc con 19.473 unità e un buon +10,2%. Segue il gruppo di volumi dai 150 ai 250cc con 10.421 unità pari a -14,7% e in coda stazionano i maxiscooter, in crescita del 7,1% con 5.302 immatricolazioni. La classifica dei modelli più venduti vede di nuovo il Piaggio Beverly 300 come modello più venduto del mese, con 1.547 immatricolazioni, seguito da Honda SH150, SH300, SH 125 e Yamaha XMax.


Focus Moto


Un occhio più attento ai numeri riguardanti le moto mostra come i veicoli superiori ai 1.000 cc, con 13.313 immatricolazioni e il +8,2% siano i leader del settore. Seguono, in leggero calo, le cilindrate tra gli 800 e i 1.000cc con 12.972 vendite e un -5,8%. Migliorano le medie cilindrate con i motori tra i 600 e i 750cc che possono contare su 8.207 immatricolazioni e un aumento di 2,2 punti percentuali. Le piccole cubature salgono vertiginosamente, con il gruppo tra i 300 e i 500cc che immatricola 7.416 nuove unità, pari all’82,5%, e i 125cc che vanta un +42,9% grazie a 4.292 nuove vendite. Buona la crescita anche delle cubature 150-250cc, con una crescita di 21,8 punti percentuali e 1.306 nuovi pezzi su strada. L’analisi dei segmenti mostra una crescita delle naked, con 18.550 esemplari venduti, pari al 19,9%, seguito dalle enduro stradali con 15.194 nuovi pezzi e un aumento del 14,2%. Meno bene le moto da turismo, con 6.230 pezzi e un parziale negativo del -3,4%. Aumentano le cifre del segmento custom, con 2.934 moto e una crescita di 5,1 punti percentuali. In ripresa anche le sportive: 2.642 nuove moto del segmento in circolazione e una percentuale in crescita di 10,4 punti, come le supermotard che totalizzano un incremento del 9,3% e 1.404 nuovi esemplari. La moto più venduta del mese è la Honda Africa Twin, con 568 nuovi esemplari, seguita Yamaha Tracer 900 da BMW R 1200GS, R 1200GS AdventureHonda NC750X e Ducati Scrambler.


La Top 30 di maggio 


Ecco i 30 veicoli più venduti del mese, con Piaggio Beverly 300 in testa alle vendite, mentre per le moto la Honda Africa Twin staziona al decimo posto.


1 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 1.547


2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.481


3 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 1.479


4 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 1.272


5 YAMAHA XMAX 300 Scooter 953


6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 931


7 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 699


8 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 693


9 HONDA X-ADV 750 Scooter 605


10 HONDA AFRICA TWIN Enduro 568


11 YAMAHA TMAX 500 Scooter 556


12 YAMAHA TRACER 900 Turismo 536


13 BMW R 1200 GS Enduro 491


14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 473


15 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 472


16 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 461


17 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 431


18 YAMAHA MT-07 Naked 402


19 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 348


20 HONDA NC 750 X Enduro 325


21 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 315


22 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 314


23 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 313


24 BENELLI TRK 502 Enduro 308


25 MOTO GUZZI V7 Naked 298


26 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 287


27 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 279


28 YAMAHA MT-09 Naked 275


29 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 273


30 YAMAHA XMAX 400 Scooter 270


La top 100 Moto


Di seguito le moto più vendute del 2018, con la Bmw R1200 GS che, nonostante abbia perso il primato mensile, rimane la più amata dagli italiani.


1 BMW R 1200 GS Enduro 2.087


2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.972


3 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.448


4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 1.164


5 HONDA NC 750 X Enduro 1.133


6 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.067


7 YAMAHA MT-07 Naked 1.025


8 YAMAHA MT-09 Naked 989


9 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 943


10 MOTO GUZZI V7 Naked 867


11 BENELLI TRK 502 Enduro 823


12 KAWASAKI Z 900 Naked 773


13 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 707


14 BENELLI LEONCINO 500 Naked 702


15 YAMAHA TRACER 700 Turismo 651


16 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 622


17 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 616


18 HONDA CB 650 F Naked 556


19 KAWASAKI Z 650 Naked 540


20 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 498


21 KTM 125 DUKE Naked 443


22 KTM 390 DUKE Naked 439


23 BMW  G 310 GS Naked 403


24 BMW  R NINE T URBAN Naked 403


25 HONDA CB 500 X Turismo 399


26 BMW  S 1000 XR Enduro 354


27 KAWASAKI Z 900 RS Naked 354


28 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 342


29 KTM 300 EXC Enduro 336


30 YAMAHA XSR 700 Naked 335


31 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S  Enduro 323


32 SUZUKI DL1000A V-STROM Enduro 322


33 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 314


34 BMW  R NINE T SCRAMBLER Naked 305


35 DUCATI SCRAMBLER 1100 Naked 302


36 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 302


37 SUZUKI GSX-S750A Naked 286


38 TRIUMPH STREET TWIN Naked 284


39 DUCATI MONSTER 821 Naked 281


40 DUCATI HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 Supermotard  269


41 HONDA CB 500 F Naked 269


42 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 268


43 BMW R 1200 RT Turismo 265


44 FANTIC MOTOR 125 Supermotard 265


45 KTM 790 DUKE Naked 262


46 ROYAL ENFIELD HIMALAYAN Enduro 261


47 YAMAHA MT-125 Naked 251


48 BMW  R 1200 R Naked 246


49 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 242


50 DUCATI MONSTER 797 Naked 229


51 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 227


52 HONDA CMX 500 REBEL  Custom 226


53 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 225


54 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom  224


55 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 224


56 KTM 350 EXC-F Enduro 216


57 KAWASAKI VERSYS 1000  Enduro 212


58 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 206


59 YAMAHA MT-10 Naked 201


60 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 199


61 HONDA CB 1000 R Naked 192


62 YAMAHA MT-03 ABS Naked 189


63 SUZUKI SV650A Naked 187


64 TRIUMPH TIGER 1200 Turismo 186


65 HUSQVARNA  701 SUPERMOTO Supermotard  185


66 YAMAHA YZF-R1 Sportive 182


67 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 181


68 DUCATI SUPERSPORT / SUPERSPORT S Sportive 176


69 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 171


70 ROYAL ENFIELD BULLET 500 Turismo 167


71 KAWASAKI VULCAN S Custom 167


72 HUSQVARNA TE 300 Enduro 165


73 BMW  G 310 R Naked 160


74 KAWASAKI NINJA 400Sportive 160


75 APRILIA DORSODURO 900 Supermotard  155


76 HONDA CB125R Naked 155


77 KTM 1090 ADVENTURE R  Enduro 154


78 HONDA CRF 250 R Enduro 152


79 BMW R 1200 RS Turismo 149


80 KEEWAY TXM 125 Supermotard  148


81 DUCATI 959 PANIGALE Sportive 145


82 HONDA CB 125F Naked 144


83 BETA RR 4T 125 BIPOSTO Enduro 142


84 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 142


85 HARLEY-DAVIDSON FXBB STREET BOB Custom 142


86 KAWASAKI NINJA 650 Sportive 142


87 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 142


88 BETA EVO 2T 300 Trial 139


89 SUZUKI GSX-R1000 Sportive 139


90 BENELLI BN 302 Naked 138


91 KTM 250 EXC Enduro 138


92 BMW  S 1000 R Naked 135


93 APRILIA TUONO V4 1100 RR  Naked 131


94 HARLEY-DAVIDSON XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER Naked 131


95 HARLEY-DAVIDSON   FXFBS FAT BOB Custom 130


96 HUSQVARNA  FE 350 Enduro 130


97 YAMAHA XSR 900 Naked 130


98 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO Enduro 129


99 KTM 250 EXC-F Enduro 129


100 DUCATI XDIAVEL Custom 126