Tu sei qui

Aprilia SX ed RX 125, le gemelle diverse: info e prezzi

Una strizza l’occhio al mondo del supermotard, l’altra a quello dell’off-road

Moto - News: Aprilia SX ed RX 125, le gemelle diverse: info e prezzi

Share


Aprilia lancia sul mercato le nuove SX ed RX 125, due moto dal design distintivo, accomunate da gran parte della parte tecnica ma differenti per destinazioni d’uso. SX e RX hanno infatti in comune sovrastrutture, telaio, motore e sospensioni ma ognuna ha un carattere spiccato che asseconda passioni diverse. Il propulsore da 125 cc quattro tempi si preannuncia divertente e ricco di coppia, ed ha guadagnato l’omologazione Euro 4 senza perdere nulla in termini di prestazioni.


Supermotard e off-road


In particolare la versione SX, che strizza l’occhio al mondo del supermotard, è datata di ruote da 17’’ con pneumatici sportivi, monta un impianto frenante composto da due dischi in acciaio da 300 mm (all’anteriore) e 220 mm (posteriore) assistito dal sistema ABS Bosch con anti roll-over (una esclusività Aprilia in questa classe, che da un lato garantisce precisione e totale controllo nella frenata, dall’altro regola il sollevamento della ruota posteriore nelle frenate più decise). Il telaio a doppia trave in acciaio si completa con la forcella upside down con steli da 41 mm e col forcellone in acciaio con mono ammortizzatore con progressive link system. Per gli appassionati di off-road invece c’è la versione RX, equipaggiata con grandi cerchi da 21” all’anteriore e 18” al posteriore che accolgono coperture tassellate. Il telaio a doppio trave in acciaio accoglie la forcella da 41 mm (con una escursione di 240 mm) e il mono posteriore con escursione di 220 mm. I dischi frenanti sono due wave in acciaio da 260 e 200 mm e anche in questo caso c’è l’ABS Bosch con anti roll-over.


Strumentazione digitale e prezzi


Entrambe le Aprilia 125 sono dotate di una sofisticata strumentazione digitale, compatta, moderna e ben leggibile; il cruscotto digitale multifunzione annovera tra i suoi plus il diario di viaggio, con la possibilità di visualizzare velocità massima e due odometri parziali che segnalano i chilometri percorsi durante le sessioni di guida. Aprilia SX 125 è disponibile nella rete vendita Aprilia nelle varianti grafiche Red Fun e Black Drift al prezzo di 4.020 Euro f.c.; alla stessa cifra è disponibile anche RX 125, nella variante grafica Red Fun.

__

Articoli che potrebbero interessarti