Tu sei qui

Husqvarna presenta i minicross del 2019

Dedicata ai crossisti di domani, la gamma usa componenti e tecnologie derivate dalla linea Enduro

Moto - News: Husqvarna presenta i minicross del 2019

Husqvarna svela i suoi modelli dedicati ai motociclisti in erba, con il lancio dei nuovi minicross TC 50, TC 65 e TC 85. Tre motorizzazioni a due tempi che permettono di seguire le varie fasi della crescita nel tassellato dei piccoli enduristi, che potranno provare le sensazioni di una vera motocicletta racing per tecnologie, maneggevolezza e potenza.


 TC 50


Le soluzioni tecnologiche più recenti in tema di motori 2 tempi trovano spazio all’interno della “piccola” di gamma. Il motore adotta uno schema a 3 alberi, migliorando la centralizzazione delle masse, ed è accoppiato a una frizione centrifuga che semplifica non di poco la guida ai bambini alle prime armi. L’impianto di scarico è progettato appositamente sul propulsore, per massimizzare le prestazioni, ma nel catalogo ufficiale di Husqvarna Motorcycles è presente anche un kit per ridurre la potenza a 5,5 CV. La leggerissima forcella WP AER 35 e il mono-ammortizzatore, sempre WP, con escursione di 185 mm segnano uno degli allestimenti più completi per la categoria.


TC 65


Materiali leggeri e tecnologie d’avanguardia contraddistinguono il 65 cc austriaco, che è abbinato a una trasmissione manuale a 6 rapporti e a una frizione idraulica per massimizzare il controllo del mezzo. La minicross è dotata di una valvola meccanica allo scarico che aiuta le prestazioni e un circuito di raffreddamento intelligente per rendere la risposta sempre puntuale e competitiva. Anche per la TC 65 le sospensioni sono targate WP, con la forcella AER 35 e il mono-ammortizzatore posteriore con escursione da 270 mm.


TC 85


Eredita molte delle tecnologie delle “grandi” di casa Husqvarna la TC 85, soprattutto nel reparto sospensioni. Sull’anteriore la WP AER 43 adotta uno schema a steli separati che prevede un’unità elastica ad aria nello stelo sinistro e una idraulica a olio nel destro, garantendo massima personalizzazione grazie ai vari registri di regolazione. Sul posteriore invece la TC 85 monta una speciale versione del WP Xplor PDS, regolabile in precarico, compressione e ritorno. La casa austriaca non ha ancora rilasciato dettagli sul prezzo dei tre modelli.

Articoli che potrebbero interessarti