Non solo Leoncino. Ad Eicma 2017 Benelli toglie il velo alla versione sportiva della nuova moto lanciata recentemente sul mercato. Si chiama Leoncino 500 Sport e mette in mostra uno stile decisamente racing che però ben si sposa con l’anima modern-classic della moto da cui nasce. Gli elementi estetici che la caratterizzano sono innanzitutto i semimanubri e il faro tondo incastonato nel cupolino. Come per il resto della gamma Leoncino, la strumentazione è interamente digitale, mentre il gruppo ottico è interamente a led.
Motore da 48 CV e sospensioni regolabili
Ma anche il codino più compatto e dinamico, con il portatarga posto sotto, dà un contributo importante al design del Leoncino 500 Sport. Il cuore pulsante è il bicilindrico a quattro tempi, raffreddato a liquido, da 500cc capace di erogare una potenza di 48 CV (35 kW) a 8500 giri/min e coppia di 46 Nm (4,6 kgm) a 6000 giri/min, abbinato a una frizione in bagno d’olio e a un cambio a sei marce. Il telaio è il classico traliccio in tubi in acciaio a vista che si abbina a sospensioni regolabili: davanti c’è una forcella up-side down con steli del diametro di 50 millimetri e dietro un forcellone oscillante con monoammortizzatore laterale ed escursione da 51 millimetri. I cerchi sono a raggi da 17’’, mentre l’impianto frenante, dotato di ABS, prevede un doppio disco di 320 millimetri di diametro con pinze radiali a quattro pistoncini davanti e un disco di 260 mm di diametro e una pinza a singolo pistoncino dietro. Come per l’Imperiale, anche Leoncino 500 Sport arriverà nella seconda metà del 2018 sul mercato.