Tu sei qui

Kawasaki Z900RS, foto e informazioni ufficiali

Discende dalla Z900 ma è più orientata al comfort. Il debutto europeo è fissato per il Salone di Milano

Moto - News: Kawasaki Z900RS, foto e informazioni ufficiali

Dietro la Kawasaki Z900RS ci sono senza dubbio i cromosomi della leggendaria Z1. Oggi si può affermare senza timore, visto che la Casa di Akashi ha diffuso – al Salone di Tokyo – immagini e informazioni ufficiali relative a questa naked di stampo vintage. Che si mostrerà, per la premiere europea, sotto i riflettori di Eicma.


Vintage ma moderna 


Me l'ero immaginata molte volte, dopo i timidi teaser rilasciati da Kawasaki. E devo dire che la Z900RS non si discosta molto dall'idea che mi ero fatto: a giudicare dalla foto, il mix fra vintage e linee moderne sembra riuscito. Questa jap ha infatti tutte le carte in regola per piacere agli appassionati del genere: un faro tondo e cromato a LED, due classici strumenti analogici e circolari, un seducente serbatoio a goccia da 17 litri e cerchi bicolore. E un motore che richiama quello della Z1 nello stile, ma è ben più giovane.


Meno potenza, più coppia 


Certo, si tratta dello stesso quattro cilindri da 948 cc che muove la Z900 liscia, portato però a 111 CV al posto di 125. Le differenze non finiscono qui: il carattere del motore della Z900RS è più “coppioso”, non è fatto per esplorare spesso gli alti giri. Sotto quota 7.000, ad esempio, spinge più forte rispetto a quello della sorella. L'albero a gomiti ha una massa volanica più pesante (+12% rispetto alla Z900), nell'intento di aumentare la dolcezza di risposta, mentre lo scarico è stato scelto dopo aver confrontato ben 20 varianti, per una nota decisamente curata. Diverso anche il cambio della RS, che ha una prima marcia più corta rispetto a quella della Z900, ma anche una sesta allungata, così come il rapporto finale.


Pinze radiali e controllo di trazione 


Le differenze fra le due sorelle continuano nella ciclistica. La Kawasaki Z900RS è stata alzata davanti e abbassata dietro mentre l'offset di sterzo è passato da 28 a 34 mm. Operazione che ha fatto diminuire l'avancorsa rispetto alla Z900: il manubrio diventa quindi più svelto e leggero. Il telaio a traliccio in acciaio è montato su cinque punti e sfrutta il motore come elemento stressato. La forcella è a steli rovesciati da 41 mm di diametro, regolabile in precarico, ritorno ed estensione. Il mono, invece, è regolabile in precarico e ritorno. Capitolo freni: sulla Z900RS compaiono all'anteriore pompa e pinze radiali, cosa che la Z900 si sogna. La sella è a 835 mm da terra, anche se non manca la seduta optional 35 mm più bassa. Il manubrio è più vicino di 35 mm al pilota, più largo di 30 mm e più alto di 65 mm, mentre l'angolo di sterzo si apre fino a 35°. Meno spinte anche le pedane, spostate più in basso e in avanti di 20 mm: il tutto, per una posizione in sella più orientata al comfort. Ma la Z900RS aggiunge anche il controllo di trazione, di serie, regolabile su due livelli o escludibile.


Prezzi ancora sconosciuti 


Al debutto, la Kawasaki Z900RS è disponibile in tre colorazioni: nero con dettagli dorati ed argentati, un verde con loghi 900 sui pannelli laterali e un nero-rosso omaggio ai colori della Z1. Per quanto riguarda il prezzo, invece, occorre attendere l'apertura del Salone di Milano, nella prima settimana di novembre. Tranquilli, manca poco.


Articoli che potrebbero interessarti