Tu sei qui

Tacita T-Cruise, foto e informazioni ufficiali

La cruiser elettrica nata per gli Stati Uniti può raggiungere i 270 km di autonomia

Moto - News: Tacita T-Cruise, foto e informazioni ufficiali

L'avevamo intravista – in un timido teaser – alcuni giorni fa: adesso la Tacita T-Cruise, custom elettrica, in vista della presentazione ufficiale all'AIMExpo 2017 a Columbus si mostra in una foto ufficiale. Con tanto di informazioni tecniche a corredo.


Il look è quello giusto 


Cominciamo dal vestito, da ciò che possiamo vedere nell'unica immagine disponibile: la Tacita T-Cruise, da fuori, potrebbe tranquillamente essere scambiata per una custom tradizionale. I tecnici italiani sono infatti riusciti ad integrare molto bene il cuore elettrico, facendo trapelare dai fianchi quelli che sembrano carter con lavorazioni dal pieno e cavi elettrici di color arancio. L'impressione è quella di una moto non proprio snella, ma il phisique du role sembra esserci tutto. Intelligente la possibilità di regolare la postura di guida, grazie ai tre step di posizionamento delle pedane.


L'autonomia arriva fino a 270 km


Sulla tecnica, invece, si sa già praticamente tutto. Il motore elettrico asincrono trifase della Tacita T-Cruise eroga 30 kW, accompagnati da una coppia di 70 Nm, subito disponibili sotto la manopola destra. Il cambio è a cinque marce, con frizione di tipo idraulico, e non manca la retromarcia, per aiutarvi nelle manovre da fermo. Tre i tipi di batterie disponibili, tutte garantite cinque anni: quella da 7,5 kWh ha un'autonomia di 81 km (tempo di ricarica dalle 2 alle 4 ore). L'accumulatore da 15 kWh offre un range di 149 km (per fare il “pieno” ci vogliono dalle 4 alle 8 ore) mentre la batteria più potente da 27 kWh consente di percorrere ben 270 km secondo quanto dichiarato, per tempi di ricarica che vanno dalle 7 alle 14 ore.


Per ora è destinata solo agli USA 


Dal punto di vista ciclistico, la Tacita T-Cruise conta su forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro e doppio ammortizzatore posteriore, con escursione di 65 mm e regolabile nel precarico. In opzione sono disponibili ammortizzatori regolabili a gas pressurizzato, contenuto in un serbatoio in Ergal da 40 mm. Nessun risparmio nemmeno dal punto di vista dei freni – anche se c'è solo frenata combinata, non ABS – con disco anteriore da 280 mm e pompa Brembo e disco posteriore da 240 mm. Completano il quadro pneumatici Metzeler Maraton da 17” davanti e da 15” dietro. La Tacita T-Cruise ha prezzi compresi (negli USA) tra i 10.999 dollari della versione da 7,5 kWh ai 24.999 dollari della 27 kWh.  

Articoli che potrebbero interessarti