Tu sei qui

Ducati 1299 Panigale R Final Edition, la celebrazione del bicilindrico

Un motore che ha fatto la storia del brand

Moto - News: Ducati 1299 Panigale R Final Edition, la celebrazione del bicilindrico

Ducati celebra un motore che ha fatto la storia del brand e del Campionato Mondiale Superbike. Il suo mitico bicilindrico. Il marchio di Borgo Panigale lo fa con una una moto speciale ed esclusiva, la nuova 1299 Panigale R Final Edition. "Oggi vogliamo rendere omaggio al bicilindrico che, con le sue doti di coppia e le sue dimensioni compatte, ha permesso a Ducati di vincere in SBK in tutti gli anni in cui ha partecipato. È il motore che ha scritto la storia del Mondiale Superbike." ha detto Claudio Domenicali durante la presentazione del nuovo modello.


Presentata a Laguna Seca


La nuova Ducati 1299 Panigale R Final Edition è stata presentata ufficialmente nel corso dell'ottavo round del Mondiale Superbike, quello di Laguna Seca, negli USA. Nel nuovo modello, il motore bicilindrico è proposto nella sua massima espressione ed è incastonato in una livrea “tricolore”, davvero accattivante ed evocativa. Parliamo di una moto stradale in serie limitata omologata Euro 4, in grado di erogare 209 CV a 11.000 giri/minuto e 14,5 kgm a 9.000 giri/minuto. Il suo albero motore è stato alleggerito con perno di biella maggiorato dotato di pastiglie di equilibratura in tungsteno. Inoltre, le bielle, le valvole di aspirazione e lo scarico completo Akrapovič, con doppio silenziatore, sono in titanio.


La ciclistica è una garanzia


La nuova Ducati 1299 Panigale R Final Edition ha un telaio monoscocca molto compatto, che integra l’airbox contribuendo in maniera fondamentale a contenere il peso della moto, 179 kg (a secco). Invece, la ciclistica rimane la stessa della Panigale R e, quindi, con sospensioni meccaniche Öhlins ed un angolo del cannotto di sterzo di 24°. Passando all'elettronica, la 1299 Panigale R Final Edition monta l’Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch, l'ABS Cornering, Ducati Wheelie Control EVO (DWC EVO), Ducati Traction Control EVO (DTC EVO) ed il sistema Engine Brake Control (EBC).


Il prezzo è di 39.900 euro f.c.


Per celebrare la nuova Ducati 1299 Panigale R Final Edition, il Team Aruba.it Racing ha vestito le due moto ufficiali con una speciale livrea ad essa ispirata (come potete vedere nella nostra gallery). Ricordiamo che il nuovo e tanto atteso modello è nei concessionari al prezzo di 39.900 euro f.c.

Articoli che potrebbero interessarti