Tu sei qui

5 moto per macinare chilometri

Meglio comoda o fascinosa? Sportiva o che vada al sodo senza spremere il conto in banca?

Moto - News: 5 moto per macinare chilometri

Guidare una moto è un connubio di tanti elementi, volti a soddisfare quella voglia di libertà, sogno, allegria che ti nasce dentro, che cresce, matura. Fino a diventare quasi l'unico modo per far uscire il tuo vero "io", con l'animo che arriva a fondersi col mezzo dal quale trae energia, forza, carica positiva. Spesso si ama dire "non è importante la meta, ma il modo per raggiungerla". Ecco, abbiamo voluto scegliere quali sono, secondo noi, 5 modi per raggiungere al meglio questa meta. Una Top 5 che racchiude 5 moto, 5 preferenze, per viaggiare (e tanto) su due ruote. Chiaramente, di splendide cacciatrici di orizzonti ce ne sono anche altre... se vi va, diteci le vostre preferite nei commenti.


1. BMW K1600 GT: categoria 5 stelle Lusso


Quando si parla di chilometri da percorrere e di comfort, la K1600 GT è una di quelle moto che non può essere ignorata. Racchiude il meglio in fatto di tecnologia applicata alle lunghe traversate. Un incrociatore facile da guidare nonostante i tanti chili (sono 321 Kg a secco), ma che, grazie al suo 6 cilindri inclinato in avanti da 1.649 cc, ed i suoi160 cavalli di potenza, mette in mostra una guida tutto sommato sciolta anche se si affrontano percorsi più tortuosi. Una lussuosa tourer che nulla ha da invidiare alle blasonate berline di casa BMW. Prezzo: 23.200 euro.


2. Honda GL 1800 Goldwing: nave scuola


L'inossidabile Goldwing è da sempre il punto di riferimento nell'immaginario dei tanti motociclisti che amano percorrere il mondo in lungo ed in largo. Comoda, non le manca nulla per sentirsi alla guida come in poltrona. Nasce nel 1975 con cilindrata da 999 cc e si è da sempre contraddistinta per il suo monumentale motore che, nell'ultima versione, arriva a quota 1.832 cc ed a 118 CV dichiarati. E' forse il mezzo che più di altri ha indirizzato verso un nuovo modo di viaggiare su due ruote. Prezzo: 31.190 euro.


3. Suzuki V-Strom 1000 ABS: globetrotter al giusto prezzo


E' indubbiamente una valida opzione sul fronte del miglior rapporto qualità/prezzo. La V-Strom 1000 ha saputo ritagliarsi un'ampia fetta di estimatori tra i patiti delle tuttoterreno da viaggio: motore brillante da 100 CV, guida fluida, sospensioni efficaci sia su strada che nei percorsi in leggero fuoristrada. Su di lei si guida comodi e ben protetti dai fastidi del forte vento. Il suo punto di forza? Tra i tanti è senza dubbio il costo interessante. La crossover di Hamamatsu offre comunque grande qualità costruttiva e doti raffinate da viaggiatrice. Prezzo: 12.490 euro.


4. KTM 1290 Super Duke GT: carattere da vendere


Chi ha detto che per viaggiare serva solo stare comodi? Certo, è la dote principale per una tourer che si rispetti, ma sono in molti quelli che cercano magari qualcosa che all'occorrenza sappia regalare emozioni forti. Che possa in qualche modo dare pace alla voglia di guida su un bel misto. La versione GT della Super Duke 1290 è il mezzo che riesce probabilmente a fondere meglio i due lati della Luna: comodità e fluidità nei lunghi trasferimenti, abbinate ad un carattere frizzante quando serve. Il punto forte è un motore da 1300 cc con oltre 170 CV dichiarati. Dati da vera fun bike, ma a cui non mancano borse laterali, una sella comoda (per pilota e passeggero) ed un ampio plexiglass. Prezzo: 18.270 euro.


5. Moto Guzzi California 1400 Touring SE: italian coast to coast


Un lungo nastro di asfalto, il sole che cala all'orizzonte, un immortale bicilindrico Guzzi che borbotta sornione. Se quello che si cerca da un viaggio è il sogno "on the road" una Moto Guzzi California 1400 è una di quelle realizzazioni che sa come farsi apprezzare. Fascino da vendere per la cruiser di Mandello, un riferimento in fatto di viaggi, oltre ad essere un classico senza fine. Motore "Big Bore" da 1380 cc e 96 CV di potenza, comfort, protezione aerodinamica e bella capacità di carico. Con lei, e con un nome così, si può sognare il coast to coast come simbolo di libertà e voglia di fuggire da tutto. Prezzo: 21.890 euro.


Articoli che potrebbero interessarti