Tu sei qui

KTM mette l'iniezione alle sue Enduro 2 tempi!

La tecnologia si chiama TPI e sarà presentata a maggio sui nuovi modelli. I tecnici parlano di "rivoluzione"

Moto - News: KTM mette l'iniezione alle sue Enduro 2 tempi!

Chi ha detto che i 2 tempi son morti? Dopo un decennio di estreme unzioni, il motore a miscela ha preso la strada della rinascita ed è tornato ad equipaggiare le moto cross ed enduro, che con questa particolare meccanica riescono ad emozionare gli appassionati e a offrire prestazioni di primo livello. KTM ha deciso di ricominciare a evolvere la sua gamma 2T con una novità assoluta: l'iniezione elettronica. 


La tecnologia applicata al 2 tempi


A maggio, la Casa di Mattighofen presenterà le nuove moto della gamma enduro competizione a 2 tempi, ma la novità tecnica viene annunciata in netto anticipo perchè si tratta di una innovazione di sostanza. Le moto si chiameranno KTM 250 EXC TPI e KTM 300 EXC TPI e faranno parte della nuova gamma EXC model year 2018.
Ma perchè la necessità dell'iniezione sulle moto enduro? Principalmente per una questione prestazionale, il nuovo sistema TPI (Transfer Port Injection) promettono un motore dal carattere deciso in termini di erogazione della potenza e comportamento del motore, inoltre i consumi vengono notevolmente ridotti e non ci sarà bisogno di preparare la miscela, ci penserà il sistema elettronico.


Si parla di "rivoluzione"


 


Joachim Sauer, Product Marketing Manager KTM: "Per KTM questa novità è tanto incredibile quanto eccitante. Ci siamo impegnati a lungo per ottenere una nuova tecnologia che rendesse le nostre moto ancora più performanti e che allo stesso tempo fosse rivoluzionaria, affidabile e che rispondesse perfettamente al nostro mantra READY TO RACE. Il nostro R&D ha testato a lungo il nuovo sistema di alimentazione, in modo da affinare quanto più possibile il prodotto e renderlo perfettamente fruibile a tutti i livelli.
Siamo altresì molto eccitati per essere stati i primi ad adottare questa tecnologia su una moto da Enduro e non vediamo l'ora di presentare le nuove 250 EXC TPI e 300 EXC TPI ai giornalisti di tutto il mondo il prossimo maggio. Le moto saranno disponibili presso i concessionari ufficiali europei indicativamente all'inizio dell'estate, mentre bisognerà aspettare la fine dell'autunno per il mercato nord americano". 


Articoli che potrebbero interessarti