Tu sei qui

La fabbrica Moto Guzzi nel 1956 [VIDEO Amarcord]

Un filmato d'epoca ci mostra quanto artigianale fosse la produzione di moto a Mandello negli anni '50. Romantico e affascinante

Moto - News: La fabbrica Moto Guzzi nel 1956 [VIDEO Amarcord]

Share


Qualche settimana fa vi abbiamo proposto un documentario storico della fabbrica Ducati risalente agli anni '80, un documento bellissimo che mostra quanto artigianale fosse la produzione di moto in Italia solo 30 anni fa... ma prima ancora come funzionavano le fabbriche di moto? Ve lo mostriamo in quest'altro breve filmato con commento in italiano risalente al 1956, che mostra le attività di produzione alla Moto Guzzi di Mandello del Lario.


Romanticismo d'epoca in fabbrica


Solo ieri vi parlavamo del contrasto fra il presidente del Gruppo Piaggio Colaninno e le amministrazioni locali per la creazione del nuovo Museo Moto Guzzi. Quello che si vuole conservare e tramandare negli anni è proprio la storia del marchio che si può vedere in questo bellissimo video in bianco e nero, girato nella catena di produzione di Via Parodi, dove venivano prodotti da zero tutti i pezzi meccanici facenti parte del monocilindrico orizzontale del Falcone.
Non si può non innamorarsi del lavoro di questi operai, che non erano soltanto persone che mandavano avanti un processo automatizzato ma creavano con le loro mani i pezzi e li assemblavano con perizia artigiana. Non c'erano strumentazioni elettroniche all'avanguardia e tutte le misurazioni venivano fatte con micrometro, spessimetro e altri strumenti semplici di precisione, poi annotati con carta e penna sui registri. Un lavoro che sembra lontano secoli, ma che ha messo le basi per l'evoluzione della tecnica motociclistica italiana. Buona visione.

__

Articoli che potrebbero interessarti