Tu sei qui

Corsi di guida Ducati: tante novità per i DRE 2017

Sicurezza, performance in pista e fuoristrada... questi gli ingredienti dei nuovi corsi pronti al via dal prossimo 6 maggio

Moto - News: Corsi di guida Ducati: tante novità per i DRE 2017

Sono tanti gli ingredienti che, in questi anni, hanno decretato il successo della Ducati Riding Experience, la scuola di guida della Casa motociclistica di Borgo Panigale pronta a tornare in attività dal prossimo 6 maggio. E per andare incontro alle esigenze di un pubblico sempre più vasto, l’edizione 2017 propone diverse novità. Da quest’anno i corsi del DRE sono infatti suddivisi in tre sezioni principali: Safety, dedicata alla guida sicura su strada; Racetrack per la pista; Enduro, per apprendere e perfezionare la guida della moto in fuoristrada.


DRE Safety


Organizzato nell’Automotive Safety Center di Vairano (Pavia), il DRE Safety è la grande novità di questa nuova edizione della Ducati Riding Experience. Il corso è in grado di offrire gli strumenti per migliorare la guida su strada, con particolare attenzione al tema della sicurezza. Si svolge all’interno di una struttura appositamente realizzata per questo scopo - l’Automotive Safety Center di Vairano può essere utilizzato in diverse configurazioni, con tutti gli strumenti necessari ad apprendere o migliorare le tecniche di guida sicura su strada - per l’occasione riservata in esclusiva a Ducati.
In base al livello di guida dei partecipanti, verrà impartita una differente didattica suddivisa in 2 livelli: Level 1, dedicato a chi ha già la patente ma ancora poca esperienza nella guida o a quanti cercano maggiore confidenza con la moto; Level 2 che punta a migliorare la tecnica di guida e a sfruttare al meglio le possibilità offerte dai sistemi elettronici, ormai fondamentali ed estremamente evoluti nell’attuale gamma Ducati. Il parco moto a disposizione dei partecipanti del DRE Safety offre diverse tipologie di prestazioni e caratteristiche tecniche. Si va dall’agile e divertente Monster 797 all’iconico Monster 1200 S, passando dalla nuova Multistrada 950 e Multistrada 1200S, fino a un’altra delle grandi novità Ducati 2017 ovvero la SuperSport e la “fun bike” per eccellenza, l’Hypermotard 939.


DRE Racetrack


Il DRE nasce in pista ed è qui che continua a offrire una parte molto importante della sua “experience”, grazie a quattro corsi suddivisi in base all’abilità e alle esigenze dei partecipanti. Si va dal Track Warm Up, per chi non ha mai guidato in circuito e desidera imparare a farlo in massima sicurezza in sella alla 959 Panigale, fino alla Champs Academy sotto la guida di campioni come Carlos Checa, Michele Pirro o Troy Bayliss e con a disposizione la Panigale R, passando per i corsi Track Evo e Track Master che permettono a chi ha già una certa esperienza di migliorare la propria tecnica rispettivamente sulla 959 Panigale e 1299 Panigale S. Il tutto su circuiti di livello internazionale e in sella alle più belle e performanti moto della famiglia Superbike Ducati. Quest’anno il DRE Racetrack si svolge sull’asfalto dei campioni di MotoGP e della Superbike, ovvero sui circuiti del Mugello e di Misano. Sul sito www.dre.ducati.it sono già aperte le iscrizioni ai corsi DRE Safety e DRE Racetrack.


DRE Enduro


La location d’eccellenza che ospita il DRE Enduro è il Castello di Nipozzano, in Toscana, nel cuore del Chianti Rùfina. In sella alla Multistrada 1200 Enduro, i partecipanti del corso possono mettersi alla prova e imparare la guida off-road dall’esperienza di istruttori professionisti e sotto la guida del “dakariano” Beppe Gualini, direttore tecnico del DRE Enduro. Declinato per qualsiasi livello di guida, tutti i partecipanti hanno la possibilità di saggiare l’estrema versatilità della Multistrada 1200 Enduro e della nuova Multistrada 950, in totale sicurezza grazie alla supervisione di piloti ed istruttori altamente qualificati. Per iscriversi all’edizione 2017 del DRE Enduro, la scuola guida Ducati dedicata all’off-road, l’indirizzo da cliccare è www.dreenduro.ducati.com.


Articoli che potrebbero interessarti