Tu sei qui

Hoverbike Scorpion-3: la prima che vola davvero [VIDEO]

Una moto volante che vola fino a 100 km/h. È la prima così manovrabile

Moto - News: Hoverbike Scorpion-3: la prima che vola davvero [VIDEO]

La fantascienza ci ha fatto sognare con le auto e moto capaci di volare, mentre la scienza ci ha regalato gli utilissimi e affascinanti droni. Unendo le due cose, si può avere una moto che vola davvero, ma la tecnologia dei droni applicata a un mezzo così pesante non è facile da adattare. L'azienda Hoversurf ha realizzato, finalmente, la prima hoverbike completamente controllabile, si chiama Scorpion-3.


Drone o moto? 


Non possiamo ancora godere di moto volanti con propulsioni bizzarre, ma le eliche di questa hoverbike bastano per rendere il mezzo tanto affascinante quanto efficiente nei movimenti. Come i droni di più piccole dimensioni, questo mezzo riesce a stare in hovering sul posto e a cambiare direzione in modo abbastanza preciso e stabile, raggiungendo fino a 100 km/h di velocità massima. 
La differenza da un normale drone è che viene pilotata direttamente da sopra, con sella e comandi simili a un manubrio. In realità non c'è un cannotto di sterzo e una forcella da far girare, ma un paio di joystick con un comando analogico a polliche che fa sembrare la guida molto simile a quella di un videogioco... o meglio a quella del radiocomando di un drone.


Lo stato dell'arte


L'azienda dice: "Abbiamo dedicato molte risorse e impegno nello sviluppo di questo primo prototipo, prendendo le forme di una compatta moto da fuoristrada e combinandola con qualità di volo che esaltassero velocità e manovrabilità. Per questo progetto abbiamo applicato le nostre conoscenze di ingegneria aeronautica civile, con lo scopo di realizzare un mezzo capace di muoversi con naturalezza nell'aria. Ora possiamo dire di aver realizzato un mezzo sicuro con un sistema di controllo che è lo stato dell'arte per questo tipo di propulsione". Chissà se un giorno un prodotto del genere verrà prodotto in serie.

Articoli che potrebbero interessarti