Tu sei qui

La fabbrica Ducati nel 1982 [VIDEO Amarcord]

Un breve documentario dell'epoca mostra le attività produttive a Borgo Panigale prima dell'era tecnologica. Un documento prezioso

Moto - News: La fabbrica Ducati nel 1982 [VIDEO Amarcord]

Youtube è un sito che raccoglie non solo video recenti e contemporanei, ma anche preziosi documenti del passato, convertiti da nastro a digitale e caricati su canali da veri appassionati, talvolta rimanendo nascosti nel mare magnum di contenuti che ogni giorno vengono proposti sul sito. Questo video è una vera chicca: un breve documentario sulla produzione Ducati di inizio anni '80, con tanto di descrizione in italiano e immagini fantastiche della catena di montaggio.


Praticamente artigianali


Non abbiamo molte notizie sull'origine di questo filmato. La voce è quella che si sente in molti documentari e filmati RAI degli anni '70 e '80, ma non arriva dagli archivi della televisione di stato e non è chiara nemmeno la data delle riprese, ma possiamo ipotizzare il 1982 dai modelli in catena e dai piloti che si vedono nelle immagini in pista.
La meraviglia di questo video è osservare come la catena di produzione fosse praticamente artigianale, con la descrizione minuziosa delle attività di assemblaggio del motore, le fusioni, il trattamento termico, la descrizione del sistema desmodromico e il processo di assemblaggio che Ducati faceva completamente in casa, senza l'utilizzo di fornitori esterni per la maggior parte dei dettagli meccanici.


Un documento prezioso


Probabilmente si tratta di un video realizzato dalla stessa Ducati, magari per utilizzo interno, ma rimane un preziosissimo spaccato di un'epoca importante nella storia industriale italiana e in quella del motociclismo, quando ancora le moto erano realizzate da uomini e non da macchine, all'interno di fabbriche che si differenziavano dalle piccole officine solo per le dimensioni dei capannoni e per il numero di persone. Romanticismo d'altri tempi!

Articoli che potrebbero interessarti