Tu sei qui

Gli allevatori USA vogliono tassare del 100% le moto europee

Siccome in Europa non si possono più importare carni bovine americane, la protesta si riversa sulle moto

Moto - News: Gli allevatori USA vogliono tassare del 100% le moto europee

L'industria della carne bovina americana vuole mettere tasse del 100% sulle moto importate dall'Europa. Non è l'inizio di una barzelletta ma quello che sta realmente accadendo dall'altra parte dell'Atlantico, dove è stata lanciata una raccolta firme popolare da parte dalla U.S. Beef Lobby. Ma cosa c'entrano i manzi con le moto?


È una protesta


La petizione è partita perchè l'Unione Europea ha vietato la vendita di carne di manzo degli Stati Uniti perchè non incontrerebbe gli standard qualitativi europei. Questo perchè in USA è molto diffuso l'allevamento con antibiotici e ormoni che includono estrogeni, testosterone, progesterone e ormoni della crescita. Per le grosse industrie di carne statunitensi trovare i cancelli chiusi in Europa significa limitare parecchio il commercio estero, come confermato anche dalla World Trade Organisation che condanna il comportamento dell'UE. 
L'unica azione che può fare la lobby - per il momento - è protestare, ed è per questo che alcuni prodotti di eccellenza europei largamente importati in USA sono finiti nella lente di ingrandimento dell'associazione, fra cui le motociclette. Nella nota che accompagna la petizione, si fa esplicita richiesta di tassare del 100% le moto e scooter con motore a combustione interna da 50 cc a 500 cc, in modo da penalizzare questo tipo di prodotti sul suolo americano e rendere poco vantaggiosa la loro esportazione dall'Europa.


Perchè prendersela con le moto?


Per intenderci, dentro questa richiesta ci sarebbero le KTM 390, le BMW 310 e la moltitudine di scooter Piaggio. C'è qualcosa di assurdo in tutto questo, ma allo stesso tempo possiamo capire l'azione di protesta degli allevatori, che si sentono in obbligo di farsi sentire per difendere i loro affari... ma perchè prendersela proprio con le moto?


Articoli che potrebbero interessarti