Tu sei qui

Ducati Diavel Diesel 2017

Una versione speciale confezionata dal celebre brand italiano di moda, con tanti particolari raffinati

Moto - News: Ducati Diavel Diesel 2017

Non fatevi ingannare dal nome, Ducati non ha inventato un motore desmodromico a gasolio, ma è soltanto l'ultima moto nata dalla collaborazione fra Borgo Panigale e il brand di moda veneto, un sodalizio che dura da diversi anni e che ha portato a diverse versioni speciali di modelli cult. Questa volta tocca alla Diavel Diesel.


Rozza, ma solo all'apparenza


Il Ducati Design Center ha lavorato con Andrea Rosso, Direttore Creativo Licenze Diesel, per realizzare una Diavel in tiratura limitata di 666 esemplari - disponibile a partire da aprile 2017, al prezzo di 24.990 Euro - nata per stupire con i suoi dettagli particolari. Il risultato è stato svelato a Milano durante la settimana della moda maschile, in un evento che ha anticipato quello che vedremo tutti allo stand Ducati del Motor Bike Expo di Verona dal 20 al 22 gennaio 2017. 
Il leitmotif del progetto è un'idea post-apocalittica e retro-futuristica che punta a rendere prezioso anche l'elemento grezzo e soluzioni posticce solo all'apparenza. Le sovrastrutture sono in acciaio spazzolato con saldature in rilievo e rivetti a vista sia sulla cover serbatoio che sul piccolo cupolino. La sella è in vera pelle nella quale sono iscritti diversi triangoli, simbolo che rappresenta le tre D di Ducati, Diavel e Diesel. Le cover laterali dei convogliatori d'aria sono realizzate in metalcrilato rosso e dello stesso colore sono le pinze freno anteriori, le maglie catena e la strumentazione. Lo scarico è inedito e ha rivestimento ceramico nero Zircotec con i fondelli dei silenziatori lavorati dal pieno. Sarà in vendita da aprile 2017.


Una collaborazione che si rinnova


Claudio Domenicali è felice di rinnovare questa partnership: "La collaborazione con Diesel ci ha permesso di esplorare aspetti stilistici e tecnici originali, pur rimanendo all’interno del brand Ducati e rispettandone in pieno i valori. In questo caso abbiamo lavorato insieme a Diesel su una moto già unica e originale come il Diavel e il risultato è stato a dir poco sorprendente. I dettagli che caratterizzano il Diavel Diesel non lasciano indifferenti solo gli appassionati di moto speciali, ma anche chi appartiene a mondi diversi come quello della moda. Per noi è sempre stimolante muoverci anche al di fuori del contesto motociclistico e allargare le zone di interesse del nostro brand."

Articoli che potrebbero interessarti