Questo video datato 1992 ha accompagnato il lancio internazionale di una delle moto più rivoluzionarie di sempre

La Honda NR 750 è una leggenda del motociclismo, una delle moto più iconiche della storia per tecnologia e bellezza, probabilmente la prima giapponese che ha emozionato quanto un'europea. La sua particolarità - oltre all'estetica - era senza dubbio il motore V4 a pistoni ovali, una soluzione sviluppata nelle corse e rimasta un esempio unico nella produzione di serie. 


La NR come non l'avete mai vista


Dell'effettiva validità del motore 4 cilindri con 8 bielle e 32 valvole ne abbiamo già parlato, qui trovate la storia di questo progetto e di come la NR rappresenti l'ultimo capitolo. Sulla sua reale validità come moto sportiva ci sono pareri contrastanti, c'è chi la esalta e chi la svilisce, ma rimarrà per sempre un capolavoro dell'ingegneria meccanica e della passione.
Questo video ha accompagnato il lancio del modello ed è una piccola perla. Non ci sono immagini in HD e la colonna sonora è quella che è, ma i dettagli della meccanica e dell'estetica della moto in azione valgono sicuramente la visione. Difficilmente troveremo mai un video moderno così bello su questo modello, quindi godiamocelo con tutti i suoi slow-motion e il suo stile anni '90... anche questo è un pezzo di storia!